Mirtilli rossi proprietà: migliore funzione cardiovascolare

Mirtilli rossi proprietà: migliore azione cardiovascolare

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Il consumo quotidiano di mirtilli rossi contenente diverse proprietà apporta notevoli benefici alla salute.

Secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Food & Function, il consumo quotidiano di polvere di mirtillo rosso – liofilizzato o in capsule – per un mese migliora la funzione vascolare negli uomini sani. Questo è legato a specifici profili di metaboliti nel plasma.

Il basso consumo di frutta e verdura rappresenta uno dei principali fattori di rischio che possono essere modificati. e associati a una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari in tutto il mondo.

Dati in aumento, continuano a collegare i polifenoli delle bacche, a benefici per la salute del cuore. I mirtilli rossi sono frutti ricchi di polifenoli, che sono stati ampiamente studiati per i loro potenziali benefici sulla salute. Sono particolarmente ricchi di proantocianidine di tipo A, ma contengono anche quantità significative di antociani, flavonoli e acidi fenolici.

Le proantocianidine di tipo A sono uniche nei mirtilli e in pochi altri alimenti, mentre le proantocianidine di tipo B sono abbondanti in molti frutti comunemente consumati come uva, mele e mirtilli, e prodotti di cacao.

Il consumo quotidiano di mirtilli rossi migliora la funzione cardiovascolare

“Gli aumenti di polifenoli e metaboliti nel sangue e, i relativi miglioramenti nella dilatazione mediata dal flusso, dopo il consumo di mirtilli,. sottolineano il ruolo importante che i mirtilli possono svolgere nella prevenzione delle malattie cardiovascolari”. Sostiene la dottoressa Ana Rodriguez-Mateos, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Nutrizionali del King’s College di Londra.

“Il fatto che questi miglioramenti nella salute cardiovascolare sono stati visti con una quantità di mirtilli .che può essere ragionevolmente consumata ogni giorno rende il mirtillo un frutto importante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari per la popolazione in generale”.

Lo studio ha coinvolto 45 uomini sani che hanno consumato mirtilli rossi interi che equivalgono a 100 g di mirtilli freschi al giorno (9 g di polvere) o un placebo per un mese.

Colore che hanno consumato queste bacche, hanno avuto un miglioramento significativo nella dilatazione mediata dal flusso (FMD), che segnala il miglioramento della funzione del cuore e dei vasi sanguigni.

FMD è considerato un biomarcatore sensibile del rischio di malattie cardiovascolari e misura come i vasi sanguigni si allargano quando il flusso sanguigno aumenta.

“Abbiamo trovato miglioramenti significativi in FMD due ore dopo il primo consumo e dopo un mese di consumo quotidiano, mostrando un beneficio sia immediato che cronico”; afferma ancora la Mateos. “Inoltre, anche i metaboliti sono identificati e hanno predetto gli effetti positivi visti in FMD”.

“I nostri risultati forniscono una solida prova che i mirtilli possono influenzare significativamente la salute vascolare anche nelle persone con basso rischio cardiovascolare”; è quanto afferma il professor Christian Heiss, ricercatore dell’Università del Surrey. “Questo studio indica inoltre che i metaboliti specifici presenti nel sangue dopo il consumo di mirtilli sono legati agli effetti benefici”. mirtilli rossi proprietà.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24