Ottmar Liebert nuovo disco in uscita solo su Bandcamp (per ora).
E’ lo stesso artista che lo rende noto attraverso la sua mailing list ufficiale con il seguente messaggio:
“Il nuovo album è pronto, in tempo per l’estate. Fete è disponibile solo su Bandcamp, in diversi formati di file. Sto lavorando all’uscita di un CD in autunno. Il resto della consueta distribuzione digitale, compresi i servizi di streaming, dovrà aspettare un po’.
Il nuovo album aveva attraversato un sacco di titoli diversi fino a quando non mi sono deciso su Fete. Quando Jon ha ascoltato la prima traccia dell’album, mi ha inviato un messaggio che diceva “questa canzone è una festa”. A Colonia, a metà degli anni Settanta, usavamo sempre la parola Fete per festa, pronunciata con due sillabe anziché una … Fete o Fête, deriva dalla lingua francese. Molte parole francesi sono usate a Colonia. Portemonnaie significa portafoglio, o Pottmonné in Kölsch, il dialetto locale. La parola dialettale Trottewar deriva dal trottoir francese, o marciapiede.
Perché la musica è allegra – gioiosa è la parola che molte persone hanno ascoltato le nuove canzoni usate – volevo un colore forte per la copertina. Non ho mai usato il colore per anni e per molto tempo i miei album hanno usato toni neutri o terrosi. Ho aperto il mio laptop e ho cercato le 16.000 immagini che ho raccolto lì per la parola chiave rosso. Suonato in giro con alcune delle immagini e una che ho scattato quando ci siamo esibiti in un teatro in Ecuador qualche anno fa si è distinta per me. Ho importato l’immagine su un iPad e ci ho giocato. Mi piacciono le scritte a mano che danno alla copertina la sensazione di una cartolina personale.
Ecco di nuovo il link: Fete su Bandcamp
Spero che apprezzerete la musica.
Pace,
Ottmar”
La scaletta, la durata dei brani e i musicisti coinvolti
Questa la scaletta di Fete:
- Fete 04:33
- Where the River Flows 05:11
- Strut (Paris 1991) 03:52
- Indigo Two 03:39
- Aubade 03:54
- Running the Dunes 03:26
- In the Morning (Hope, Coffee + Poetry – pour L.) 04:36
- Nice Bubble 04:02
- Serenade 02:59
- Big Vale 04:34
- Indigo One (Solo)
A Fete hanno partecipato oltre allo stesso Ottmar Liebert:
Jon Gagan (Basso elettrico, Pick Bass e Basso acustico verticale), Char Rothschild (accordion), Robby Rothschild (Cajon e Djembe) e JQ Whitcomb (Tromba e arrangiamenti dei fiati).
Qualche info su Ottmar Liebert
Ottmar Liebert è uno dei chitarristi più rappresentativi del Flamenco moderno.
In Italia è famoso soprattutto per aver scritto uno dei temi del film “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni e per aver collaborato con un featuring a due album di Leda Battisti.
Durante la sua trentennale carriera ha anche ottenuto cinque nomination ai Grammy Award.
Forse ti può interessare anche:
- Judy Collins in uscita un box con otto album
- Umbria Jazz edizione 2019 da record
- New Order il nuovo album è uscito ieri
- Morto João Gilberto il padre della Bossa Nova
- La musica Indie è in forte crescita
- Ennio Morricone si è esibito per l’ultima volta