Panchina d’oro 2020: lunedì la premiazione. Chi è stato il miglior allenatore della Serie A della scorsa stagione? Lunedì la cerimonia
Quella della panchina d’oro 2020 sarà la 28^ edizione e il nome verrà dunque svelato nel corso della cerimonia in programma lunedì 3.
La cerimonia quindi si svolgerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano, il luogo simbolo della formazione calcistica italiana di tutti i tecnici che oggi rappresentano un vanto per la nostra cultura tattica.
Inoltre, come ha sottolineato il presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini, si tratta di un premio sentito in quanto a votare sono gli stessi addetti ai lavori: “È il calcio che premia il calcio”.
Panchina d’oro 2020, non solo la Serie A
Infatti, come di consueto, lunedì saranno attribuiti anche i riconoscimenti al miglior tecnico della Serie B con la Panchina d’Argento e la Panchina d’oro Serie C.
Non solo: per il terzo anno saranno inoltre conferite anche le Panchine d’oro e d’argento di calcio a 5.
Con la votazione della Divisione Calcio a Cinque infatti saranno premiati i migliori allenatori dei campionati di Serie A, maschile e femminile, di futsal.
Inoltre, nelle scorse settimane, assegnate anche le Panchine d’oro e d’argento del calcio femminile; vincitrice dunque l’allenatrice della Roma, Elisabetta Bavagnoli e il mister dell’Empoli Ladies, Alessandro Pistolesi.
Quest’ultimo l’anno scorso ha condotto la formazione toscana alla promozione in Serie A.
Per il miglior allenatore della scorsa stagione, quest’anno è prevista anche una novità
Nel corso della cerimonia infatti sarà anche premiato il miglior Responsabile di Settore Giovanile, che riceverà il Premio Mino Favini.
Il riconoscimento, intitolato alla memoria dello storico dirigente dell’Atalanta, è decretato con una votazione svoltasi tra novembre e dicembre a Coverciano.
L’albo d’oro del premio infine ha visto trionfare negli ultimi due anni l’ex tecnico della Juventus Massimiliano Allegri mentre nella stagione 2015/2016 a vincere fu Maurizio Sarri.