Condividi su:
“Persone che potresti conoscere” è una delle tante funzioni che Facebook offre ai suoi iscritti, con lo scopo di rendere più facile la ricerca degli amici.
Molte volte accade qualcosa di inspiegabile e di misterioso negli algoritmi di Facebook. Questi ultimi regolano, infatti, la comparsa dei suggerimenti di amicizia che a volte appaiono senza un motivo immediatamente comprensibile.
Vi è mai capitato che il social network vi indichi nomi di sconosciuti o di gente appena incontrata come possibili amici?
Mark Zuckerburg ha dichiarato questo: ” Essendo Facebook un social network che mira a creare gruppi di persone interconnesse, utilizza una serie di fattori, quali le amicizie in comune, il far parte di gruppi pubblici o privati, le informazioni personali sull’istruzione e sul lavoro per creare collegamenti e unire persone che potrebbero conoscersi o potrebbero avere interessi in comune”.
Tali suggerimenti non sempre trovano riscontro nella situazione reale.
Ecco alcune possibili spiegazioni sull’argomento:
- Facebook analizza le ricerche di persone fatte da ognuno di noi sul social e le fa poi rimbalzare fra i suggerimenti. Se A cerca B, dopo ad esempio una conoscenza occasionale, A apparirà fra i suggerimenti di amicizia di B e viceversa.
- Il luogo in cui ci si trova potrebbe essere un’altra motivazione. Tracciando la posizione dell’utente è più facile mettere in contatto due persone che sono state nello stesso posto.
- Dati del numero di telefono e dell’ account Gmail. Anche attraverso questi due elementi Facebook porterebbe più facilmente a suggerire una rete di contatti fatta di persone conosciute.
Facebook ha negato l’utilizzo di questi dati, se non di quelli già forniti dall’utente stesso con il suo profilo e le sue amicizie. A suo dire, tutto il resto è una coincidenza.
Il mistero intanto rimane ed è lecito che il dubbio si insinui.