Primo giorno di zona rossa per l'Abruzzo

Primo giorno di zona rossa per l’Abruzzo

Condividi su:

 

ROMA – Primo giorno di zona rossa per l’Abruzzo oggi, 18 novembre. Il governatore Marco Marsilio (foto) è stato ospite della trasmissione ‘Un Giorno da Pecora‘ condotta da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro su Rai Radio1. Sulla scelta di fare la sua regione zona rossa, Marsilio ha spiegato:

“E’ stata dolorosa e difficile. Abbiamo avuto il nostro comitato tecnico scientifico regionale che ha registrato una sofferenza nelle strutture sanitarie. E secondo i dati che noi abbiamo anticipa solo di qualche giorno una decisione che con tutta probabilità venerdì verrà certificata dal ministero. Prima inizia la cura, prima ne usciamo. Magari salvando anche il Natale”.

Primo giorno di zona rossa per l’Abruzzo

Qual è il dato che l’ha messa di più in allarme? “La tenuta del sistema sanitario”. La percentuale di terapie intensive occupate è alta?

“Ha superato la soglia di guardia, il 30%, anche se ci sono molte regioni che hanno una percentuale di occupazione superiore alla nostra – ha risposto Marsilio – Io però penso che bisogna ascoltare il parere dei medici e di chi sta in prima linea”.

Voi governatori avete chiesto una semplificazione dei parametri che decretano i colori delle regioni:

“L’algoritmo è diventato un mistero di Fatima. Noi tutti abbiamo chiesto di rendere ancora più trasparente e semplificare questo percorso, e più condiviso con le regioni – ha spiegato Marsilio a Rai Radio1 – in modo che anche i cittadini possano capire meglio le scelte”.

Leggi anche:

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24