Infrazione per l'italia

Procedura di infrazione, Conte: “Confido di evitarla”

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Procedura di infrazione, Conte: “Confido di evitarla”

BRUXELLES – Procedura di infrazione, Conte: “Confido di evitarla” Il presidente del consiglio, parlando da Bruxelles, ha infatti espresso ottimismo. Queste le sue parole:

“Confido sempre di poter evitare… certo, i numeri sono sempre quelli: positivi, non sono cambiati. Non mi fate commentare singole valutazioni di singoli commissari: ora il percorso è molto chiaro, parliamo con atti, oggi deliberiamo l’assestamento e la rendicontazione. Manderemo quegli atti”.

Mattarella: “Non vedo ragioni per aprire infrazione Ue”

Procedura di infrazione, Conte: “Confido di evitarla”. Sulla stessa linea ottimista del premier c’è anche il capo dello stato, Sergio Mattarella, che a Vienna, rispondendo alla domanda di un giornalista, si è espresso così:

“Noi crediamo che la procedura di infrazione non abbia ragione di essere aperta: il disavanzo di bilancio in Italia e’ passato dal 2,4 al 2,1 tra il 2017 e il 2018, l’avanzo primario e’ passato dall’1,4 all’1,6. Sono dati di trend positivi per i conti pubblici. Vi e’ una condizione di base di economia italiana di grande solidita’. Non a caso l’Italia e’ la terza economia dell’Ue ed e’ la seconda manifattura d’Europa. Credo che il governo stia presentando ciò alla Commissione Ue per dimostrare che i conti saranno in ordine. Le indicazioni sono rassicuranti e non vi è motivo per aprire una nuova infrazione”.

Autore dell'articolo: Elena De Lellis