PS5 vende più di Xbox Series X e Series S: Microsoft puntava davvero alla vendita di massa?

PS5 vende più di Xbox Series X e Series S: Microsoft puntava davvero alla vendita di massa?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Sony ha confermato di aver venduto circa 4,5 milioni di PS5 nel 2020. Questo numero sarebbe stato significativamente più alto se i giapponesi avessero potuto garantire scorte sufficienti. Perché la console risulta continuamente esaurita dal suo lancio. Ma per quanto riguarda Xbox Series X e Series S? Microsoft non nomina vendite specifiche, ma l’analista Daniel Ahmad di Niko Partners ha fornito una stima. Secondo Ahmad, circa 1 milione di unità possono essere ritirate se si conoscono i dati di vendita di Xbox Series X e Series S. Le console di nuova generazione attualmente non sono così distanti come alcuni potrebbero supporre. Tuttavia, va detto chiaramente che questo non fornisce alcuna informazione su quale piattaforma potrebbe essere più popolare: poiché entrambe le console sono esaurite, non abbiamo altri dati. Inoltre Sony e Microsoft hanno apparentemente gestito volumi di produzione leggermente diversi.

PS5 vende più di Xbox: cosa è successo in passato?

Se guardi indietro all’ultima generazione di console, Sony è stata la chiara vincitrice: Microsoft ha causato non pochi problemi a molti giocatori a causa dell’inizio molto sfortunato di Xbox One con vari problemi. I giocatori sono passati all’epoca su PlayStation 4, nonostante l’enorme potenziale della Xbox One. Microsoft è stata molto lenta nel recuperare da tutti quegli errori al momento del lancio. Solo un cambio di leadership, l’attuale capo del marchio Xbox, Phil Spencer, subentrato a Don Mattrick, ha riportato il marchio Xbox sulla buona strada.

Al momento, l’azienda di Redmond sta anche cercando in modo aggressivo di riconquistare i clienti: ad esempio con Xbox Game Pass e una forte attenzione al cliente, che si è espressa anche in funzionalità come Smart Delivery. Di fatto, aver venduto meno console non significa obbligatoriamente che il tutto sia stato un “fallimento”. Microsoft punta molto anche sui servizi aggiuntivi: Xbox Game Pass, Gold, Game Pass Ultimate e simili, sia per Xbox che per PC, possibilità di giocare in streaming sul proprio cellulare e cose simili.

Via

Fonte immagine copertina: EveryEye

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com