sport e disabilità

Sport e disabilità: Oltre sport e la partita-allenamento

 

Sport e disabilità: Oltre Sport e la partita-allenamento. L’Asd Oltre Sport Powerchiar Football Puglia organizza per domani un evento dedicato ai disabili con carrozzina elettrica

Il Paladolmen di Bisceglie dalle ore 9,30 alle ore 12,30 sarà teatro di un bell’incontro tra sport e disabilità dove sarà possibile, per disabili in carrozzina elettrica, effettuare prove gratuite di una partita di calcio.

Dal direttivo Asd Oltre Sport:

Riteniamo fondamentale continuare questo percorso di promozione e sensibilizzazione di questa innovativa pratica sportiva.

Così abbiamo organizzato al Paladolmen di Bisceglie una mattinata di allenamento e partita della squadra Oltre Sport Powerchair Football Puglia.

In quest’occasione la scrivente associazione metterà a disposizione i propri tecnici e del materiale vario (paratie, coni, palloni da Powerchair Football) per offrire ai disabili una prova completa di gioco di calcio in carrozzina elettrica.

Uno sport che ha offerto a numerosi ragazzi affetti da suddette patologie, nuovi slanci ed entusiasmi per affrontare le difficoltà di vita.

L’Asd Oltre Sport, ha come obiettivo principale sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale attraverso esempi di vita di persone con disabilità che hanno imparato a trasformare l’eccezionalità in normale quotidianità.

Attraverso allenamenti e costanti preparazioni i nostri atleti sono riusciti a superare obbiettivi che fino a poco tempo fa era impensabile superare.

Determinazione, energia, vigore e tenacia sono i fattori che muovono la nostra squadra, insieme a tutti coloro che vorranno sostenerci e seguirci durante gli incontri.

Il calcio in carrozzina elettrica (powerchair football) è uno sport praticato a livello internazionale e nasce prevalentemente per atleti con disabilità

Tra le patologie:

  • la distrofia muscolare,
  • l’amiotrofia spinale (SMA),
  • l’osteogenesi imperfetta.

In Italia è uno sport innovativo e la nostra associazione è riuscita a creare la prima squadra in Puglia e seconda a livello nazionale. Bisogna crescere per raggiungere gli alti livelli delle altre Nazioni.

Per questo motivo lo scorso 27 settembre, presso la Presidenza della Regione Puglia, è stato siglato alla presenza del vice presidente della Lega Pro il dottor Mauro Grimaldi, un accordo di collaborazione con la Lega italiana calcio professionistico.

Un accordo che ha visto su tutto il territorio nazionale per la prima volta l’amichevole ufficiale di Powerchair Football tra Oltre Sport e Power Albatros Sportiva Dilettantistica Onlus.

Sport e disabilità hanno scritto così la prima pagina della storia di questa di questo sport in Italia.

L’attività sarà avvalorata dal Patrocinio del Comune di Bisceglie, Cip e Fispes.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.