Torna l’ora solare, domenica 25 ottobre 2020: lancette indietro di un’ora

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.comSegnala a Zazoom - Blog Directory
 

L’estate è proprio finita, torna l’ora solare. In genere si associa all’ora solare la stagione invernale, alla legale quella estiva. Le lancette degli orologi verranno spostate indietro di un’ora. Il cambio di orario avverrà alle 3 di domenica 25 ottobre. L’anno 2020 potrebbe essere l’ultima volta che ci saranno ora legale e solare.

Torna l’ora solare, domenica 25 ottobre 2020

Torna l'ora solare

L’ora legale ha fatto risparmiare circa 400 milioni di kilowattora di elettricità. Si stima il consumo medio annuo di circa 150mila famiglie. L’economia avrebbe in tale modo avuto un risparmio economico per il sistema di circa 66 milioni di euro.

Terna è la società che gestisce la rete elettrica nazionale. La stessa società ha riportato tali dati. L’ambiente inoltre ha tratto giovamento. Tonnellate in meno di CO2 immesse in atmosfera. Il risparmio economico è stato calcolato secondo il costo del kilowattora medio.

I cittadini, dal 2004 al 2020 avrebbero risparmiato 1 miliardo e 720 milioni di euro. L’ora legale sarà di nuovo in vigore dal prossimo 28 marzo 2021. Sempre se verrà deciso in questo senso.

Torna l’ora solare: come abituarsi

Torna l'ora solare

Il passaggio da un’ora all’altra potrebbe provocare degli scompensi alle persone. Talune lasciano addirittura gli orologi fissi all’ora solare. In ogni caso, al mattino ci sarà meno buio, mentre il tramonto “arriverà” prima.

La giornata sembrerà più corta, è la durata della luce solare che diminuisce. Per abituarsi, conviene rispettare il nuovo orario. Sarebbe quello naturale, quindi i primi giorni ne risentiremo, poi verrà spontaneo. Non mancherà malinconia e nervosismo, il sole è vita.

Peccato che a causa della pandemia siamo già penalizzati a stare in casa. STiamo andando incontro all’inverno e al freddo. Ci consoleremo con un camino acceso e le caldarroste, in attesa del Natale.

Le sue luci ci daranno gioia e l’arrivo di un’altra primavera. Questa notte potremo rimanere alzati, senza paura di coricarci troppo tardi. Nel frattempo non dimentichiamo il ritorno dell’ora solare, ricordiamo di spostare indietro le lancette degli orologi!

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Dorina Pitondo

Avatar