Tutta la politica italiana sdegnata per la "Pizza Corona"

Tutta la politica italiana sdegnata per la “Pizza Corona”

 

ROMA – Tutta la politica italiana sdegnata per la “Pizza Corona”. Il riferimento è a un discutibile spot satirico mandato in onda dall’emittente francese Canal+, che sbeffeggia il nostro Paese sul coronavirus. Comincia il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova (foto), che su Facebook ha scritto:

“Il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ è vergognoso e raccapricciante. Davanti al momento di crisi e difficoltà che non solo il nostro Paese ma l’Europa intera sta affrontando, media e televisioni dovrebbero informare i cittadini, raccontando la verità. Invece si sceglie di denigrare un intero Paese”.

Tutta la politica italiana sdegnata per la “Pizza Corona”

Per Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, si tratta di un “video ‘satirico’ disgustoso […] Disprezzo per gli autori di questa immondizia anti italiana”. Duro anche il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che su Facebook definisce il video “di dubbio gusto e inaccettabile”:

“Prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l’emergenza del Coronavirus che stiamo affrontando, è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi. Invito gli autori del programma […] a rispettare i nostri prodotti e il Made in Italy”.

Il video è stato poi rimosso da Canal+, con tanto di scuse:

“Canal+ si scusa con i nostri amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all’Italia in un programma satirico. Questa sequenza è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale”.

Questo il commento dell’eurodeputata della Lega Luisa Regimenti (Identità e Democrazia):

“Accogliamo le scuse da parte del canale francese Canal+, ma resta il fatto che l’ironia sull’emergenza coronavirus Covid-19 in Italia costruita con l’immagine della nuova “pizza Corona” è risultato un atto offensivo, spregevole e disgustoso. Altro che satira! Ha gettato fango sul ‘made in Italy’ in modo gratuito e senza vergogna. Sono esterrefatta”.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24