5 sorprendenti benefici della tazza di caffè del mattino

5 sorprendenti benefici della tazza di caffè

 

5 sorprendenti benefici legati a una tazza di caffè mattutina

Il caffè è una bevanda consumata quotidianamente in tutto il mondo da miliardi di persone. Ci sono preferenze sulla forza dell’infuso, sul modo in cui il chicco viene tostato e su cosa aggiungere in termini di aromi. Ma a prescindere dal modo in cui lo si prepara o lo si arricchisce di aromi, il caffè è amato in tutto il mondo.

Ecco i 5 sorprendenti benefici del caffè e l’influenza positiva sulla salute

1. Ti sveglia e ti dà la carica giusta per affrontare la giornata
Chiunque abbia bevuto almeno una tazza di caffè sa quanto possa essere energizzante. Infatti, alcune ricerche confermano ciò che la maggior parte delle persone pensa: bere caffè aiuta a sentirsi più svegli e vigili di quanto si farebbe altrimenti. Non c’è quindi da stupirsi se le persone di quasi tutte le culture bevono caffè per prepararsi alla giornata. Non è una coincidenza che spesso si senta dire che non si può affrontare la giornata senza la prima tazza.

***

2. Favorisce la perdita di peso
Il caffè contiene caffeina, che è stata collegata alla perdita di peso. Infatti, una ricerca condotta presso l’Università della Georgia ha rilevato che le donne che consumavano caffeina durante la dieta sperimentavano un aumento dei livelli di energia, che a sua volta portava a una diminuzione della fame. Sebbene diversi altri studi abbiano dato risultati simili, alcuni hanno anche rilevato che la caffeina può causare un aumento di peso (e un eccesso di ritenzione idrica) se consumata da persone in sovrappeso.

L’Istituto australiano occidentale per la ricerca medica ha studiato gli effetti del caffè sul peso e ha scoperto che può andare in entrambe le direzioni, aiutare a ridurre il peso o aumentarlo. In genere, se il bevitore è già in sovrappeso e consuma cinque o più tazze al giorno, può essere più dannoso che utile.

È importante notare che gli studi condotti in passato sono stati effettuati su popolazioni di persone a dieta che consumavano caffeina. Pertanto, è possibile che gli effetti negativi della caffeina si manifestino anche se non si è a dieta e si è in sovrappeso. Tuttavia, i risultati della maggior parte degli studi suggeriscono che la caffeina può essere uno strumento utile per aumentare la perdita di peso.

5 sorprendenti benefici della tazza di caffè

***

3. Migliora la funzione cerebrale
Il caffè contiene antiossidanti e altri nutrienti che sono stati collegati a un miglioramento delle funzioni cerebrali. Ad esempio, alcuni studi hanno rilevato che bere caffè ogni giorno può aiutare a proteggere il cervello dal declino legato all’età. Inoltre, alcune ricerche, come riportato, suggeriscono che la caffeina potrebbe contribuire a migliorare la capacità di attenzione e concentrazione. In altre parole, il caffè potrebbe aiutare a focalizzare e a rimanere attenti. Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che il caffè potrebbe migliorare la memoria a breve termine e prevenire il declino cognitivo. Tuttavia, uno studio su larga scala pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha rilevato che il caffè potrebbe in realtà rallentare l’elaborazione mentale.

4. Proteggere il cuore
Il caffè potrebbe proteggere il cuore abbassando la pressione sanguigna. Uno studio recente riportato sul sito web NIH.gov ha rilevato che le persone che consumavano caffè avevano una pressione sanguigna più bassa rispetto a quelle che bevevano caffè decaffeinato. Inoltre, una revisione degli studi clinici ha rilevato che il consumo di caffè potrebbe garantire una protezione contro le malattie coronariche.

Mentre alcuni studi passati hanno rilevato che il caffè potrebbe aumentare la pressione sanguigna, le ricerche più recenti suggeriscono che il caffè potrebbe effettivamente abbassarla. Non è ancora chiaro come il caffè possa proteggere il cuore. Tuttavia, gli esperti ritengono che il caffè possa agire abbassando il volume del sangue. In altre parole, il caffè potrebbe essere responsabile della protezione del cuore perché riduce il volume del sangue.

5 sorprendenti benefici della tazza di caffè

***

5. Aumenta la stabilità e l’equilibrio
Il caffè potrebbe essere un ottimo strumento per stabilizzare la salute mentale. Ad esempio, la caffeina potrebbe aiutare a mantenere la calma quando ci si sente ansiosi o stressati. Allo stesso modo, la caffeina potrebbe anche migliorare l’attenzione e la concentrazione, il che potrebbe essere utile per rimanere concentrati sugli studi o sul lavoro. I risultati di questo studio sono riportati anche sul sito web NIH.gov.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24