Auto più intelligenti e sicure

Auto più intelligenti e sicure con il 5G

intopic.it feedelissimo.com  
 

La nuova tecnologia offrirà auto più intelligenti e sicure

In seguito alla 5GAA World Conference and Demonstration è emerso come la tecnologia 5G sia i grado di rendere le auto più intelligenti e sicure.
Lo scopo dell’evento, tenutosi alcuni giorni fa a Torino, è stato, infatti, quello di promuovere delle soluzioni di mobilità connessa, servendosi di novità di ultima generazione.

Auto più intelligenti e sicure. Il gruppo FCA ha partecipato all’evento, presentando 5 nuovi sistemi in grado di sfruttare i vantaggi del 5G

Alla manifestazione ha partecipato anche il gruppo italo-statunitense FCA, che ha colto l’occasione per presentare la nuova piattaforma Uconnect. Grazie ad essa, il gruppo automobilistico riesce a creare un’ecosistema globale che migliora l’esperienza di guida, utilizzando tutto il potenziale della tecnologia 5G.
FCA ha presentato ben cinque nuovi sistemi in grado si sfruttare i vantaggi della tecnologia 5G :

– Forward Collision Warning

– Urban Geo-referenced Alert

– Stationary Vehicle Warning

– Emergency Electronic Brake Light warning

– See Through

Gilberto Ceresa, Head of Global Connectivity Team and Cio Emea & Latam of Fiat Chrysler Automobiles, ha commentato così l’incontro: “Il sistema Uconnect utilizzerà la tecnologia 5G in molti più modi rispetto a quando mostrato. La tecnologia può contribuire a trasformare la mobilità del futuro, rivoluzionando il modo in cui sono percepite le automobile. Quando il 5G diverrà uno standard a livello globale – ha aggiunto – i costruttori e i consumatori potranno trarre il massimo dalle sua potenzialità“.

Il Forward Collision Warning

La manifestazione è stata l’occasione per mostrare anche delle dimostrazioni pratiche di come il 5G migliorerà la sicurezza alla guida. Una ha coinvolto le Maserati Levante e Quattroporte che hanno comunicato tra di loro in forma anonima, scambiandosi informazioni di base tramite un collegamento radio diretto. Il sistema Foward Collision Warning rileva eventuali collisioni frontali, avvisando il guidatore mentre il sistema Ima fornisce assistenza in prossimità delle intersezioni, così da evitare collisioni laterali.

Il sistema See Through

Il See Through è stato presentato con due Jeep Renegade collegate tra loro attraverso un router 5G fornito da Marelli e dotate di telecamere a elevato frame-rate. Attraverso un algoritmo di mappatura spaziale delle vetture sviluppato da Vodafone, il See Through integrato nell’interfaccia di bordo consente di scambiare, sempre tramite il C-V2X, video in tempo reale tra auto in modo da segnalare incidenti o situazioni pericolo con ulteriore vantaggio per la sicurezza del guidatore.

Fonte Immagine: Motorionline

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Maria D'Argento

Avatar