bibite zuccherate e danni per la salute

Bibite zuccherate correlate a problemi cardiaci e cancro

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Un nuovo studio ha messo in luce la correlazione tra consumo di bibite zuccherate e insorgenza di patologie al cuore e alcuni tipi di cancro.

Bibite zuccherate e danni per la salute

Una nuova ricerca condotta dall’Università di Harvard ha messo in luce lo stretto legame tra il consumo di bibite zuccherate e gassate e   il rischio di morire di malattie cardiache

Le bevande zuccherate sono legate anche ad un maggiore rischio di  di contrarre  cancro del colon e al seno.

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di 37.716 uomini e 80.647 donne nel periodo 1986/ 2014.

Le persone monitorate dovevano riferire, ogni settimana e ogni mese, il totale delle bibite zuccherate consumate.

Dai dati raccolti è emerso che i soggetti che bevevano più bevande zuccherate erano maggiormente associate al rischio di morte per malattie cardiache. In particolare avevano il 31% di rischio in più di ammalarsi e di morire a causa di malattie di cuore.

E, seppur in misura minore, il consumo di bibite zuccherate è risultato essere legato anche ad un maggior rischio di sviluppare tumori al seno e al colon.

Bibite zuccherate, non sono tutte uguali

La ricerca ha distinto tra bevande dolcificate con zucchero reale e bevande dolcificate con zuccheri artificiali.  Gli scienziati hanno scoperto  che le bevande zuccherate con zucchero reale sono più nocive. Sostituire almeno 1 volta al giorno una bevanda dolcificata con zucchero reale con una dolcificata con zuccheri artificiali (le cosiddette “bibite light“) fa scendere del 4% il rischio di mortalità totale mentre il rischio  di morte correlata ai disturbi cardiaci diminuisce del 5%.

Questo non vuole certo essere un invito a consumare più bevande “light”. Meglio sostituirle con estratti di frutta e verdura, acqua, tè verde, tisane.

Una dieta sana, ricca di frutta e verdura fresca, è il modo migliore per ottenere e conservare una buona salute.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24