Brasile 2007: l’ultimo giro di Kimi Raikkonen

Sono passati dieci anni dall’ultimo titolo mondiale vinto dalla Ferrari. L’ultimo campione del mondo è stato Kimi Raikkonen che nella stagione 2007 ha regalato emozioni a non finire, soprattutto per l’evolversi di quella stagione. Oggi vogliamo ripercorrere un po’ la storia di quel Gran Premio e in fondo alla pagina, potete trovare il video che mostra l’ultimo giro del GP del Brasile 2007 prima che Raikkonen diventasse campione del mondo, con il commento in sottofondo di Mazzoni.

GP Brasile 2007: la gara

Le qualifiche del sabato, vedevano Felipe Massa, su Ferrari, in pole affiancato da Lewis Hamilton (leader della classifica fino a quel gp). Solo in seconda fila scattavano Kimi Raikkonen e Fernando Alonso (su McLaren). Il favorito sembrava essere proprio Lewis Hamilton con 4 punti di vantaggio su Alonso e 7 su Raikkonen. All’epoca, non c’era buona intesa tra Hamilton e Alonso, al punto che i due girarono diversi spot pubblicitari, in cui veniva evidenziata la loro rivalità. Al via, Hamilton si fa infilare da Raikkonen e da Alonso. Tuttavia, nel resistere al pilota spagnolo, l’inglese finisce fuori pista e perde delle posizioni. Da quel momento inizia la rimonta furiosa di Hamilton. Nel frattempo le Ferrari prendono vantaggio sull’altra McLaren, quella di Alonso: Massa in testa e Raikkonen secondo. Alla seconda sosta, il brasiliano sceglie di far passare il finlandese. Hamilton rimonta velocemente, al punto di trovarsi ottavo a 20 giri dalla fine, e solo con un pit stop di Trulli, l’inglese riesce ad ottenere la settima piazza.

A Kimi Raikkonen non resta che tagliare il traguardo di quel gran premio ricco di emozioni e vincere, per un solo punto il campionato del mondo 2007 rispetto ad Hamilton e Alonso, che terminano a pari punti iridati.

A fine gara, però, dopo i festeggiamenti del podio, si sospetta che la benzina di Williams e BMW siano alcuni gradi sotto il limite consentito, ma i commissari di gara assolvono i due team. La McLaren farà poi ricorso ma senza successo; la Ferrari e Raikkonen sono campioni del mondo, oltre ad aver colto la duecentesima vittoria per la scuderia cavallino.

Di seguito è riportato il video dell’ultimo giro di quel Gran Premio.