L'elenco delle prime amichevoli estive della Serie A 2017-18

Serie A 2017-18: tutte le date ufficiali della stagione

La serie A 2017-18 prenderà il via domenica 20 agosto e terminerà domenica 20 maggio. L’ufficialità è arrivata dalla Lega calcio, ma la notizia si conosceva da tempo.

Stagione al via il 13 agosto la serie A 2017-18

La stagione calcistisca italiana 2017/2018 inizierà ufficialmente il 13 agosto con la Supercoppa Italiana. Questa si disputerà all’Olimpico di Roma. Niente trasferta transoceanica, dunque. Da una parte ci sarà la Juventus, vincitrice di scudetto e Coppa Italia, dall’altra, la Lazio, finalista della coppa.
Sette giorni dopo inizierà ufficialmente la serie A.
I turni infrasettimanali previsti saranno tre e si disputeranno di mercoledì (salvo anticipi e posticipi). Le date previste sono il 20 settembre, il 25 ottobre e il 18 aprile.
Le soste previste saranno, invece, cinque. Quattro di queste (3 settembre, 8 ottobre, 12 novembre e 25 marzo) sono dovute alle nazionali. La quinta, e questa è la grande novità, sarà il 14 gennaio.

Serie A senza sosta natalizia

La grande svolta della serie A 2017/2018 è l’abolizione della sosta natalizia. Fino allo scorso anno, ci si fermava intorno al 23 dicembre e si riprendeva, due settimane dopo, il giorno dell’epifania. Non sarà più così.
Imitando la serie B, il massimo campionato scenderà in campo anche nei periodi che, finora, erano tabù. Questo significa che il campionato di serie A, quest’anno non riposerà.

Date coppe Italia

La Coppa Italia inizierà domenica 30 luglio e terminerà mercoledì 9 maggio 2018. Il secondo turno eliminatorio si giocherà il 6 agosto, il terzo il 12 agosto. Il quarto turno è previsto per il 29 novembre. Gli ottavi sono in programma il 13 e 20 dicembre, i quarti il 27 dicembre e il 3 gennaio, le semifinali si giocheranno il 31 gennaio (andata) e il 28 febbraio (ritorno).
Finale prevista, come sempre, a Roma.

Doppia caccia alla Juventus

La serie A e la Coppa Italia si apre con la doppia caccia alla Juventus, detentori di entrambi i trofei. I bianconeri di Allegri fanno il doblete (scudetto-Coppa Italia) da tre anni di fila, e da sei vincono il titolo nazionale.
Sarà l’anno buono per porre fine all’egemonia bianconera? Il Napoli, soprattutto, ci spera. Occhuo, però, al Milan cinese.

VAI

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Davide Luciani