Scopriamo che cos’è la famosa dieta mima digiuno ideata dallo scienziato Valter Longo e quali sono i benefici per la salute.
Che cos’è la dieta mima digiuno
La dieta mima digiuno consiste in un regime ipocalorico che riproduce, all’interno dell’organismo, tutti gli effetti benefici del digiuno vero e proprio senza i possibili effetti collaterali.
[adrotate banner=”37″]
Ha una durata di 5 giorni e può essere ripetuta ogni 2/3 mesi, sempre sotto controllo medico.
S’inizia con un apporto calorico di circa 1100 calorie che va progressivamente a scendere fino ad arrivare, il quinto giorno, a 750 kcal.
E’ stata messa a punto dallo scienziato Valter Longo il quale, provenendo da Genova e da un’alimentazione piuttosto sana e genuina, si trasferì negli Stati Uniti per ragioni di studio e iniziò a mangiare cibi molto grassi e malsani. Resosi conto della differenza di alimentazione e dei crescenti casi di obesità e morti premature tra gli americani, decise di dedicare le sue ricerche al rapporto tra nutrizione e longevità e cominciò a studiare come si alimentavano i popoli più longevi del Pianeta.
Lo scienziato arrivò alla conclusione che per rallentare il processo d’invecchiamento cellulare, alla base di moltissime malattie, era necessario rallentare l’ormone della crescita IGF-1.
Da qui prese forma la dieta mima digiuno, con l’obiettivo di aiutare le cellule del corpo a rigenerarsi per prevenire e contrastare le patologie.
Benefici della dieta mima digiuno
- si rigenerano le cellule;
- si attaccano le cellule malate e, dunque, si contrasta la patologia in corso;
- inoltre si abbassano i rischi per il cuore;
- si combattono sovrappeso e obesità;
- si riduce il grasso addominale;
- infine si migliorano lucidità e capacità di concentrazione.
Gli esperimenti che hanno dimostrato come 2 soli cicli di dieta mima digiuno abbiano effetti positivi sui livelli di glicemia nel sangue; in quanto verrebbero riprogrammate le cellule del pancreas deputate a produrre l’ormone dell’insulina.
Dieta mima digiuno, cosa si mangia
Premesso che prima d’intraprendere il percorso è necessario consultare il proprio medico, una volta ricevuto il via libera si può acquistare il kit specifico messo a punto da Valter Longo.
Lo scienziato, infatti, per rendere il compito più semplice e non costringere le persone a studiare menù complicati e contare tutte le calorie, ha creato un kit contenente i cibi da consumare durante i 5 giorni.
Si tratta di alimenti vegetali e gluten free, dunque adatti anche ai vegani e ai celiaci.
Hits: 0