Eclissi Solare Totale: 21 Agosto 2017 il Sole scomparirà grazie alla Luna

Per qualche minuto il 21 agosto 2017, il sole scomparirà, l’aria si farà fredda e milioni di americani si fermeranno a guardare il cielo. Tutti dovrebbero essere al loro posto, perché un’eclissi solare totale è stupefacente.

Una eclissi solare totale avviene quando i sentieri della luna e del sole si intersecano, con la luna che interamente blocca i raggi del sole. Che lo credete o no, non sono eventi straordinariamente rari. Essi si verificano in tutto il mondo ogni pochi anni, ma l’ultima volta che un’eclisse solare totale è stata visibile in tutti gli Stati Uniti è stato nel 1918.

Non tutti avranno la stessa esperienza il 21 agosto. Per vedere l’effetto completo, dovresti essere sul percorso della totalità: il tratto di 70 miglia largo direttamente sotto l’ombra della luna. Il percorso inizia in Oregon e termina vicino a Charleston, Carolina del Sud. Il ciclo di eclissi dura due ore e mezza e, a seconda di dove stai visualizzando, la totalità potrebbe durare fino a due minuti e mezzo. Circa 12 milioni di persone vivono nel percorso della totalità, ma 200 milioni di americani potranno ammirare l’evento.

Scienziato planetario del NASA Goddard Space Flight Center afferma: “La gente ricorderà dove sono stati quando Kennedy è stato ucciso, la gente ricorda l’atterraggio della luna, la gente ricorderà questa eclissi”.

“Porta le persone alle lacrime”, ha detto Rick Fienberg, portavoce della American Astronomical Society. “Fara’ cadere la mascella delle persone e vedremo gente in lacrime”.

La rivista Astronomy dice che le ombre saranno significativamente affilate quando la luna avrà coperto circa tre quarti del sole perché meno diffusione della luce provoca ombre più pulite. Inoltre, gli alberi diventeranno “colpi solari” che lasciano ombre a forma di molti piccoli crescenti.

Per aiutare la NASA a studiare l’eclissi, e stata messa a punto un App: basterà un termometro e uno smartphone. I tuoi dati aiutano gli scienziati a comprendere i misteri meteorologici durante le eclissi.

Via