Evoluzione della Terra

Evoluzione della Terra: novità da un minerale

intopic.it feedelissimo.com  
 

Evoluzione della Terra: novità da un minerale. Com’è cambiato il mantello terreste del corso dei secoli?

La risposta alla domanda sull’evoluzione della Terra, viene da un gruppo di ricercatori internazionali con alla guida Luca Bindi dell’università di Firenze.

I ricercatori infatti hanno identificato un nuovo minerale, l’hiroseite trovato all’interno di un piccolo frammento di meteorite.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Science Advances, fornisce dunque per la prima volta una conferma sperimentale alle ipotesi fatte sulle trasformazioni avvenute nella composizione del nostro pianeta dalla sua formazione.

Come Hiroseite può essere determinate per capire la trasformazione del mantello terrestre?

Il nuovo minerale è un silicato di Ferro e Magnesio, identificato in un campione della meteorite Suizhou, caduta nel 1986 a Dayanpo, in Cina.

La pressione e la temperatura in cui l’hiroseite si è formata, nello scontro tra asteroidi nello spazio, sono cioè paragonabili a quelle presenti nel mantello profondo del nostro pianeta.

Nella sua composizione inoltre c’è un’alta presenza di ferro ossidato, stato dell’elemento chimico fino a oggi solo ipotizzato in tale strato della Terra.

Unifi struttura pianeta terra
Università di Firenze: struttura Pianeta Terra

Commenta il docente di Mineralogia a capo della ricerca Luca Bindi:

Per capire il significato di questa scoperta, è necessario partire dal fatto che il ferro può esistere in tre stati di ossidazione.

Essi sono: il ferro metallico (Fe0) e il ferro nella forma bivalente Fe2+e trivalente Fe3+.

Questi ultimi si formano a contatto con l’ossigeno, proprio come succede nel processo di arrugginimento.

Si pensa che nel nucleo terrestre esista solo ferro allo stato metallico mentre nel mantello, la comunità scientifica ritiene che il ferro sia presente come Fe2+ e Fe3+.

Infine una curiosità su Hiroseite: il nome è ispirato a Kei Hirose, il geofisico giapponese che ha studiato per anni i possibili minerali presenti nelle grandi profondità del nostro pianeta.

Una scoperta dunque permetterà agli scienziati anche di avvicinarsi alla comprensione della composizione del nucleo terrestre.

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.