Finale Coppa Italia femminile: Fiorentina-Juventus. E’ la sfida infinita di questa stagione di calcio femminile quella tra le viola e le bianconere
Giunto all’epilogo il trofeo nazionale: oggi alle 12,30 allo stadio Tardini di Parma si gioca la finale Coppa Italia femminile tra Juve e Fiorentina.
Quella tra le ragazze di mister Guarino e mister Cincotta, è stata una vera e propria stagione e suon di punti e record.
Come scordare infatti i circa 40mila spettatori che hanno riempito lo Stadium in occasione della partita spareggio a Torino.
Un match vinto dalla Juventus che, nel giro di qualche settimana, sì è aggiudicata il suo secondo scudetto consecutivo distanziando di un solo punto proprio le viola.
Un campionato che, per entrambe, ha visto numeri micidiali: la Juve ha segnato 63 gol subendone solo 8; la Fiorentina ha messo a segno 70 reti e 13 subite.
Numeri davvero impressionanti se si pensa che la terza classificata, Il Milan, ha segnato “solo” 54 reti.
Ora per la Juventus Women, può essere l’occasione di fare il double vincendo anche questa manifestazione
La Fiorentina invece ha conquistato le ultime due edizioni della Coppa Italia e insegue il suo terzo trofeo.
Fiorentina Women-Juventus è inoltre una finale inedita per quanto riguarda la Coppa Italia.
Le due squadre infatti si sono affrontate in 5 occasioni negli ultimi due anni, tra Serie A e Supercoppa e il bilancio al momento è favorevole alla Juventus, che conduce per 3 successi a 2.
Per quanto riguarda la classifica delle vincitrici del trofeo, leader del torneo è la Torres, con ben otto Coppa Italia seguito da Verona (4), Brescia e Reggiana (3).
Una finale alla quale le due squadre sono arrivate dopo aver battute rispettivamente il Milan (perdente contro la Juve) e Roma (sconfitta dalla Fiorentina).
La gara sarà visibile su Sky Sport Serie A dalle ore 11.
Foto: Figc