Flat tax al 7%, paradiso fiscale al sud Italia

Flat tax al 7%, paradiso fiscale al sud Italia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Flat Tax al 7%, paradiso fiscale al Sud Italia. Sale da 5 a 9 anni la Flat Tax modello Portogallo introdotta dalla nuova legge di Bilancio 2019, dal Governo. L’opzione del 7% è valida per quei pensionati, che dall’estero si trasferiscono al sud Italia. Lo ha previsto un emendamento, che porta la firma del deputato Leghista Laura Cavandoli. Questa legge fa parte del decreto “crescita” approvato nell’anno in corso.  La legge Bilancio potrebbe rendere così il sud un paradiso fiscale? A quanto pare lo scopo è rilanciare lo sviluppo attraverso maggiori servizi e consumi. La nuova tassa voluta dal senatore della Lega Alberto Bagnai  è soprattutto per i residenti di uno dei 98 paesi. Nazioni,  con le quali l’Italia ha anche stipulato un accordo in riferimento alla doppia tassazione. E’ nato allo scopo di trasferire la residenza dei cittadini nel nostro stato, pagando solo un imposta appunto del 7%.

Flat Tax al 7%, paradiso fiscale al sud Italia. Come funziona?

La norma riguarda anche i cittadini italiani residenti all’estero da almeno 5 anni. Connazionali, che desiderino trasferirsi in uno dei comuni del Sud Italia con almeno 20 mila abitanti. Questa misura potrebbe avere degli effetti positivi estremamente interessanti dal punto di vista economico. Anche altre nazioni hanno già adottato regole simili. Come ad esempio il Portogallo, che una decina di anni fa ha stabilito un’esenzione fiscale completa per la durata di 10 anni. La strategia del paese ispanico ha attratto circa 80 mila pensionati. Attualmente fra gli stati europei, la Bulgaria offre un’esenzione totale, mentre Cipro un’ imposta al 5% e la Romania del 10%. In tutti questi paesi il costo della vita è inferiore a quello dell’Italia. In Portogallo circa del 26%, a Cipro del 24% e in Romania del 43%.

Le parole di Salvini al riguardo

Anche il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha voluto commentare l’introduzione della tassa con entusiasmo su twitter:

” Flat Tax al 7% per far tornare i pensionati italiani dall’estero”- Ha detto. ” Più entrate per lo Stato e soldi che girano nella nostra economia. Mi sembra solo Buonsenso”- ha infine dichiarato l’uomo politico di destra.

Fonte foto in evidenza

 

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24