giovanni paolo II papa sportivo

Giovanni Paolo II Papa sportivo: il convegno

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Giovanni Paolo II Papa sportivo: se ne parla in un convegno. Appuntamento a Cortina per in incontro-dibattito sul Pontefice polacco

Giovanni Paolo II Papa sportivo, è dunque il focus dell’evento in programma mercoledì 17 (ore 18) nella basilica minore di Cortina.

L’incontro dal titolo Giovanni Paolo II, Papa sportivo, sarà moderato da don Maurizio Viviani, direttore del Museo diocesano di Verona.

La dimensione sportiva è quindi quella scelta per analizzare e conoscere la vita di un santo e il suo apostolato nel mondo

Cinque saranno infatti relatori racconteranno di un Papa passato alla storia anche per le passeggiate estive in montagna e per le discese con gli sci in inverno.

Tra essi anche la campionessa olimpica Sara Simeoni ricorderà il suo incontro con Papa Wojtyla e il Vescovo emerito di Fidenza, monsignor Carlo Mazza.

Quest’ultimo, cappellano della squadra italiana per ben 7 Giochi olimpici, descriverà Le mie Olimpiadi nel segno dello spirito di Giovanni Paolo II.

Lo sport e la Chiesa: anche il pontefice attuale, Papa Francesco elogia il ruolo che l’attività sportivo ha nella vita di ognuno

Lo scorso maggio infatti il Pontefice ha incontrato i membri del Centro Sportivo Italiano (Csi), in quella occasione ha dichiarato:

Lo sport è una grande scuola a condizione che lo si viva nel controllo di sé e nel rispetto dell’altro, in un impegno per migliorarsi che insegni la dedizione e la costanza.

Vi potrebbero chiedere come possiate sperare che lo sport sia lo strumento per risolvere tanti e tali problemi.

E per realizzare una trasformazione così profonda della nostra società.

Possiamo rispondere che lo sport può farlo perché migliora le persone e può favorire una cultura del dialogo e dell’incontro rispettoso.

La lotta con gli avversari, nelle competizioni sportive, è sempre definita “incontro” mai “scontro”, perché alla fine, sebbene sia meglio vincere, in un certo senso si vince entrambi.

 

Foto: Dennis Jarvis from Halifax, Canada – Luxembourg-5151 – Pope John Paul II

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.