L’attesa è finita. I motori delle vetture a ruote scoperte più veloci del pianeta si riaccendono e anche quest’anno non sarà il Gran Premio d’Australia a far esordire la stagione. Questa volta tocca al Bahrain. La Formula 1 disputerà il primo round del 2021 sul circuito di Sakhir, per il GP del Bahrain. Le squadre quest’anno, hanno potuto disputare solo tre giornate di test pre-stagionali, a differenza di quanto fatto lo scorso anno.
Dunque, gli addetti ai lavori hanno dovuto velocizzare il tutto per far rientrare quanto più possibile il programma in quelle tre giornate. La Mercedes continua ad essere la favorita con Lewis Hamilton che correrà per conquistare l’ottavo titolo mondiale. Potrebbe diventare il pilota ad aver vinto più mondiali di Formula 1 della storia, superando Michael Schumacher.
GP Bahrain F1 2021: gli orari del weekend
Il circuito di Sakhir si snoda per 5,412 chilometri, e come ormai siamo abituati da un po’ di anni a questa parte, anche quest’anno si correrà nelle ore notturne. Il circuito, inaugurato nel lontano 2004, ha visto modificare qualche volta il suo layout, in particolare nel 2010, con l’aggiunta di un “pezzo” di tracciato, e lo scorso anno. In particolare, per il doppio appuntamento corso a novembre, oltre al layout tradizionale, la Formula 1 ha corso anche sul layout ovale, percorso in meno di un minuto.
La diretta esclusiva sarà affidata ai canali Sky. Su TV8, gli spettatori potranno guardare la differita di qualifiche e gara. Il weekend motoristico inizia venerdì 26 marzo con le prove libere 1 e 2 disputate rispettivamente dalle ore 12.30 e dalle 16.00.
Sabato 27 marzo, invece, saranno disputate la terza ed ultima sessione di prove libere, e le tre manche di qualifica. Le FP3 inizieranno alle ore 13.00, mentre le qualifiche dalle ore 16.00 su Sky Sport F1. La differita delle qualifiche sarà trasmessa su TV8 a partire dalle ore 19.00. Domenica 28 marzo, invece, il GP del Bahrain prenderà il via alle ore 17.00 (in diretta su Sky Sport F1). La differita integrale del Gran Premio, invece, sarà trasmessa a partire dalle ore 19.00 su TV8.
Fonte immagine copertina: Quotidiano Motori