Homix Home di Enel X

Homix Home di Enel X con assistente Alexa di Amazon

Condividi su:

 

Nuovo termostato “smart” Homix Home di Enel X, sviluppato in collaborazione Amazon, su base Alexa

 

La tecnologia made in Italy trova nuovo slancio grazie all’innovativo termostato di Enel X: Homix Home. A rendere intelligente il nuovo dispositivo il software Alexa sviluppato da Amazon, che strizza l’occhio ai produttori interessati ad entrare nel settore della domotica.

[adrotate banner=”37″]

L’obiettivo di Homix Home, commercializzato da Enel X, ha come obiettivo quello di andare oltre le funzioni tipiche del termostato; infatti consente di gestire tutte le attuali funzionalità domestiche:

  • controllo di temperatura;
  • nonché il controllo dei punti luce;
  • ed anche dispositivi per la sicurezza.

Tutta la casa collegata ad Homix Home di Enel X, che si gestisce usando touch screen, Alexa di Amazon con la voce ed anche un’app sullo smartphone.

Homix Home è stato battezzato ufficialmente a Milano presso l’IBM Center, ed è il primo termostato multifunzione Alexa built-in lanciato in Europa; inoltre espande le proprie potenzialità grazie al wirelles, bluetooh e zigbee.

Homix Home di Enel X: termostato, assistente, smart gateway …

Nasce per essere collegato come termostato alla caldaia od ai caloriferi, ma ha anche un assistente (Alexa di Amazon) ed è uno smart Gateway a cui connettere diversi dispositivi; inoltre può collegarsi a:

  • telecamere;
  • poi sensori di diverso tipo per la sicurezza;
  • ed anche a sistemi di illuminazione.

Francesco Venturini, CEO di Enel X, ha spiegato:

Homix è sì un termostato intelligente ma è soprattutto la centrale della nostra casa che ci permette di collegare non solo la caldaia ma tutti gli elettrodomestici smart… L’obiettivo è di rendere la tecnologia accessibile a tutti in modo che le persone possano risparmiare davvero sui consumi energetici, utilizzando energia solo quando è necessario”.

Mentre Pietro Catello, General Manager Alexa Voice Service, ha dichiarato:

Homix è il primo device Alexa built-in in Europa ed Enel X è la prima azienda italiana a lanciare un prodotto con il nostro servizio vocale integrato. Inoltre è la prima azienda italiana che utilizza Amazon come canale distributivo”.

Enel X – Amazon

Le due società hanno dato vita ad una collaborazione che ha prodotto un dispositivo tecnologicamente avanzato; rappresenta una concreta possibilità per gli italiani per rendere le case più “intelligenti”.

Andrea Scognamiglio, Head of Global e-Home Enel X, ha riferito:

“Le funzionalità di Homix sono nate da ciò che davvero vogliono i nostri clienti, a iniziare dal comfort termico. Per questo è prima di tutto un termostato smart che impara le abitudini delle persone e riesce così a portare a un risparmio energetico reale… Come Enel vogliamo che questa tecnologia sia accessibile a tutti perché solo così riusciamo effettivamente a cambiare il mondo e a ridurre l’impatto ambientale. Se è solo per pochi, l’impatto è minimo; se lo diamo a tutti allora l’impatto è notevole”.

 

Immagine di copertina: enelxstore

Puoi leggere anche:

Voucher 3I: Investire In Innovazione

Piano Mediobanca 2013 2023

Bitcoin: possibile boom nel 2020?

↪️ Altre  notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

DI SANTE Paolo

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".