Condividi su:
ROMA – Il governo investirà sulla scuola. Ecco, infatti, che cosa ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ieri durante la conferenza stampa sul rientro degli studenti in classe:
“Sulla scuola abbiamo messo in campo un investimento di 7 miliardi: per la riapertura c’è un grande lavoro di squadra. Devo ringraziare i ministri Azzolina, Speranza, De Micheli, Boccia, il commissario Arcuri, Borrelli e tutti i rappresentanti regioni e enti locali”.
Il governo investirà sulla scuola
Il premier, poi, ha evidenziato quanto segue:
“Abbiamo conciliato sicurezza ed efficienza. Ci sarà un orario scaglionato per evitare assembramenti, questo lo decideranno i dirigenti scolastici, le scuole hanno già quantitativi sufficienti di gel e mascherine per affrontate i primi giorni. Abbiamo predisposto la consegna di 11 milioni di mascherine chirurgiche gratuite per studenti e personale”.
Dal capo del governo due parole anche sui banchi:
“In soli due mesi abbiamo reperito 2,5 milioni di banchi nuovi. Alcuni di questi banchi sono stati già distribuiti, continueremo in tutto il mese di settembre. Il programma di consegne finirà entro ottobre”.
Conte ha avvertito che potranno esserci problemi ma bisogna essere ottimisti:
“Potrà scattare nel peggiore dei casi una quarantena dell’intera classe. Ci potranno essere difficoltà, ma invito a rispettare le regole e affrontare con fiducia questo anno. Quest’anno si torna a scuola, in presenza”.
“Investiremo sulla scuola, non vogliamo più classi pollaio“, ha detto in un altro passaggio del suo intervento. “Rivolgo un appello ai principali protagonisti della sfida: ai nostri ragazzi. Mi rivolgo a voi per dirvi grazie, siete stati voi a pagare il prezzo più grande di questa emergenza. La scuola chiusa, la didattica a distanza è stato un peso enorme. La tecnologia che avete a disposizione non ha potuto compensare la rinuncia che siete stati chiamati a compiere”, ha detto ancora il presidente del consiglio.