Il Senato ripristina i vitalizi

Il Senato ripristina i vitalizi, ora la palla passa alla Camera

intopic.it feedelissimo.com  

ROMA – Il Senato ripristina i vitalizi. La commissione contenziosa, presieduta da Giacomo Caliendo, ha infatti annullato la delibera dell’ufficio di presidenza di Palazzo Madama che aveva tagliato gli emolumenti per gli ex senatori.

Lo ha comunicato Maurizio Paniz, ex parlamentare e avvocato dei senatori che avevano fatto ricorso contro la decisione dell’ufficio di presidenza del Senato. Ora la palla passa alla Camera dei Deputati, che dovrà decidere se confermare o meno tale decisione:

“Gli effetti sono almeno tre – spiega Paniz – il Senato può impugnare l’annullamento all’organismo di secondo grado, che in questo caso è il Consiglio di giurisdizione dello stesso Senato. Vanno risarciti gli arretrati e la Camera potrebbe subire gli effetti di questa decisione”.

Il Senato ripristina i vitalizi

Nei mesi scorsi, appena si era sparsa la notizia dello stop ai vitalizi, il leader pentastellato Luigi Di Maio aveva annunciato una manifestazione per dire no a tutto questo. E anche oggi il Movimento 5 Stelle torna alla carica sul tema, annunciando ricorsi. Intanto Giuseppe Dalla Torre, già Rettore dell’Università Lumsa ed ex presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, membro ‘tecnico’ della commissione contenziosa del Senato, si è limitato a dire all’AdnKronos: “Non rilascio interviste, non ho niente da dire, confermo solo il mio voto”.

E Gianni Ballarani, professore straordinario di Diritto Privato presso la Pontificia Università Lateranense e membro ‘tecnico’ della commissione contenziosa, ha aggiunto, sempre parlando con l’AdnKronos:

“Non posso rilasciare commenti, faccio parte del collegio giudicante, eticamente non posso. Il mio voto è stato a favore del ripristino dei vitalizi? Non confermo le indiscrezioni, diciamo, in linea di principio di sì, diciamo così”.

Dal canto suo, il senatore Caliendo (Forza Italia) ha difeso l’annullamento del taglio perché la commissione ha soltanto “applicato la legge”. Insomma, la battaglia è appena cominciata. Vedremo come andrà a finire.

Autore dell'articolo: Elena De Lellis

Avatar