Italiani online

Italiani online, rapporto sempre più stretto

intopic.it feedelissimo.com  
 

Italiani online, rapporto sempre più stretto. Istat: impiego sempre più diffuso ed evoluto delle tecnologie ICT

L’indagine Istat su Cittadini, imprese e ICT dimostra come sono in crescita gli italiani online con una percentuale che, nel 2017, tocca quota 69,5% (67,4% del 2016).

Nell’uso di Internet l’età è ancora il principale fattore discriminante: sono i giovani a utilizzarlo di più (oltre il 92% dei 15-24enni) ma la crescita è significativa anche tra i 55-59enni (da 62,7% a 68,2%).

Smartphone e servizi cloud permettono la connessione alla Rete e l’accessibilità ai file sempre e ovunque.

Il 44,6% degli utenti di Internet usa gli smartphone mentre è fuori casa o lontano dal posto di lavoro; il 32% ricorre ai servizi cloud per salvare documenti o altri file per uso privato.

Anche all’interno delle imprese crescono gli italiani online ma non le competenze dei dipendenti

Nelle aziende infatti almeno 10 addetti che si connettono in banda larga mobile: dal 63,8% nel 2016 al 70,9% nel 2017.

In crescita, dal 16,5% nel 2016 al 23,6% nel 2017, anche la percentuale di imprese connesse in banda larga fissa che dichiarano velocità in download  da Internet di almeno 30 Mbit/s.

Al contrario resta limitata la diffusione di competenze digitali all’interno delle imprese: solo il 16,2% di quelle con almeno 10 addetti ha addetti specializzati in ICT.

E solo il 12,9% organizza attività formative in materia informatica.

Pur se lentamente continua ad aumentare anche la quota di imprese che vendono online (12,5%, 11% nel 2016 e 10% nel 2015). L’utilizzo di intermediari per l’eCommerce significativo.

Si registra infatti che il 30% delle imprese che hanno venduto via web nel corso dell’anno precedente ha realizzato almeno tre quarti del fatturato tramite siti o app di intermediari.

A questo dato fa seguito la crescita degli utenti che acquistano online: gli internauti passano dal 50,5% al 53,0%.

Mentre tra chi non ha fatto acquisti negli ultimi 3 mesi il 43,2% ha cercato comunque informazioni su merci o servizi e/o venduto beni online.

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.