Lo Smartphone migliore di una fotocamera per le foto?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Fino a qualche anno fa, la fotocamera scattava foto decisamente migliori anche rispetto allo smartphone più costoso. Con il passare del tempo, però, la situazione sembra essere leggermente cambiata. Ai giorni d’oggi, lo smartphone è addirittura migliore della fotocamera per scattare le foto. La domanda sorge spontanea: perché? La fotocamera è progettata e costruita per scattare esclusivamente le foto. Possibile che uno smartphone, un dispositivo che fa tutto, può essere migliore? Si, è possibile!

C’è la convinzione comune per coloro che non sono fotografi, che acquistare una fotocamera professionale, automaticamente rende loro capaci di fare foto eccezionali. Peccato, che per le loro abilità, basta un semplice smartphone per avere la stessa identica qualità. Il discorso, logicamente, non riguarda i fotografi professionisti, che sono un mondo a parte. In quel caso, è necessaria ed è obbligatoria la fotocamera professionale.

Smartphone migliore della fotocamera: perché?

Scattare foto con lo smartphone non è una cosa così brutta, come può sembrare. Con un telefono si possono ottenere risultati eccezionali. Il mondo della fotografia è diviso in due parti. Ci sono quelli che usano solo le macchine fotografiche e quelli che hanno una mentalità più aperta usando qualsiasi strumento a portata di mano, incluso uno smartphone. Come ogni cosa in questa vita, ci sono quelli che rimangono ancorati nel passato e quelli che si evolvono nel tempo.

Come se con l’arrivo dei computer stessimo ancora usando macchine da scrivere. Oppure, peggio, nonostante l’invenzione dell’automobile continuassimo a muoverci su carrozze trainati da cavalli. Lo smartphone è quindi solo un altro strumento per godersi la fotografia, sia professionalmente che semplicemente per divertimento. La fotografia scattata da smartphone ha raggiunto un’incredibile popolarità grazie anche ai social come Facebook e Instagram. È grazie agli smartphone che la fotografia ha raggiunto tutti gli angoli del pianeta.

Scattare foto con uno smartphone sarebbe migliore rispetto ad una fotocamera per il comfort e l’immediatezza. Ormai le moderne fotocamere hanno tante funzioni, e anche tanti megapixel. I megapixel non sono tutto, ma con le varie funzioni introdotte dalle società, la qualità è aumentata di molto. Uno degli smartphone migliori che può essere considerato camera-phone  con i suoi 108 Megapixel è sicuramente lo Xiaomi Mi Note 10 Pro.

Autore dell'articolo: Francesco Menna

Avatar
Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com