Migliori app studenti: ecco la lista dei programmi Windows per PC

Migliori app studenti: ecco la lista dei programmi Windows per PC

 

La tecnologia si aggiorna e allo stesso modo anche il modo di studiare. Con l’avvento, inoltre, della pandemia da Covid-19, l’informatizzazione di scuole ed università non ha fatto altro che migliorare le nostre abilità con programmi e computer per la didattica. Dover seguire a distanza comporta una gestione completamente nuova della scrivania: computer da un lato, webcam e microfono dall’altro, quaderno per prendere appunti o, in alternativa, un programma di scrittura. Ma quali sono le migliori app per studenti su Windows? La prima app consigliata prende il nome di OneNote.

La ricerca ha dimostrato che prendere appunti migliora i risultati di apprendimento. Microsoft OneNote include una vasta gamma di funzionalità per l’acquisizione di informazioni e la gestione delle note. Puoi digitare note, inserire immagini, video, tabelle e altro per strutturare e collegare le tue idee in modo efficiente. OneNote Class Notebook è un componente aggiuntivo gratuito per OneNote 2016 ed è integrato nell’app OneNote. È uno spazio di lavoro personale e collaborativo per ogni insegnante e studente. Gli insegnanti possono creare taccuini per ogni classe e gestire quali studenti possono accedere e distribuire una libreria di contenuti di dispense. Con il blocco appunti della classe, puoi ottenere feedback in tempo reale dal tuo insegnante. Può integrarsi facilmente con il sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) per assegnare compiti o inviare voti direttamente dal taccuino.

Migliori app studenti: l’elenco di programmi da non perdere

Google Drive è uno strumento gratuito con una suite Office integrata, sincronizzazione di file e archiviazione nel cloud. Consente a te e all’insegnante di collaborare e apprendere qualsiasi materia. I documenti ti aiutano a scrivere saggi e compiti con citazioni accurate. I fogli sono ottimi per studiare l’analisi dei dati, le statistiche e la matematica. Le diapositive ti consentono di fare presentazioni e rivedere gli appunti delle lezioni forniti dal tuo insegnante. La suite per ufficio è integrata in Google Drive, grazie al quale puoi condividere o sincronizzare file con compagni di classe e insegnanti. Se la tua scuola si è abbonata a Office 365 for Education, accedi con il tuo indirizzo di posta elettronica .edu e installa la suite Office.

Studiare qualsiasi argomento implica leggere, prendere appunti e memorizzare. Anki è un’app flashcard che ti aiuta a ricordare cose, formule o termini complicati. È la migliore app di studio per il tuo PC. Il browser delle card integrato ti consente di visualizzare e modificare qualsiasi nota che hai appreso o aggiunto di recente. Mentre impara una card vecchia o nuova, Anki mescola periodicamente le tue card per verificare quanto hai imparato o memorizzato. Anki valuta il progresso dell’apprendimento e lo sincronizza con Windows e l’app mobile. La flashcard Anki supporta sia i richiami attivi che le tecniche di ripetizione spaziata per aumentare la tua memoria a lungo termine.

Altri programmi utili agli studenti di scuola ed università

Un’app di pianificazione dello studio per PC può aiutarti a organizzare i compiti e tenere traccia di tutte le attività. Con myHomework, non perderai mai traccia delle tue lezioni, del tuo programma o dei tuoi compiti. La dashboard fornisce un riepilogo completo delle lezioni a cui partecipi, dei programmi e dei dettagli dei compiti. La versione gratuita di myHomework ti consente di sincronizzare, tenere traccia di compiti, lezioni e promemoria sulla data di scadenza. L’abbonamento premium ti offre più temi, ti consente di allegare file, accedere a un calendario esterno e altro ancora.

Wolfram Alpha è un motore di ricerca computazionale per rispondere a qualsiasi domanda utilizzando una base di conoscenza integrata e l’intelligenza artificiale. È possibile utilizzare questo strumento per cercare informazioni specifiche su unità di misura, formule, equazioni, statistiche, analisi dei dati, spiegazioni scientifiche con info o cifre e altro ancora. Puoi esercitarti con quiz scientifici e puzzle matematici o ottenere risposte da vari argomenti come finanza, calcolo, algebra e statistica con un solo clic. Polar è un lettore integrato, un gestore di documenti che ti consente di conservare tutti i tuoi materiali di lettura in un unico posto. L’app supporta le cartelle, tiene traccia dei tuoi progressi di lettura e gli strumenti di annotazione integrati ti consentono di semplificare l’apprendimento da varie fonti digitali.

Puoi evidenziarli, prendere appunti e gestirli utilizzando la barra laterale delle annotazioni. Polar implementa la ripetizione distanziata per flashcard e annotazioni. Con questo, puoi aumentare i risultati di apprendimento e conservare informazioni nella mente. L’app supporta Anki Sync per sincronizzare le flashcard con Anki.

App smartphone e pc per studenti

Zotero è un gestore di riferimenti open source progettato per raccogliere, organizzare e citare riferimenti. È un’app scolastica essenziale per il tuo laptop. Ogni riferimento costituisce un elemento. L’elemento contiene metadati diversi, a seconda del tipo di documento. Al momento del lancio, vedrai tre sezioni: il riquadro di sinistra contiene tutti gli elementi in La mia libreria. Gli elementi vengono visualizzati al centro e i relativi metadati nel riquadro di destra. Quando trovi un documento di ricerca interessante, fai clic sul pulsante del connettore Zotero per ritagliare i tuoi articoli. L’app riempie automaticamente i metadati pertinenti, allega un collegamento e inserisce un PDF, se disponibile. Quindi, aggiungi un tag o una nota all’elemento.

Mentre lavori ad una tesi, utilizza il plug-in dell’elaboratore di testi per inserire i tuoi riferimenti come citazioni. Zotero supporta tutti i principali stili, inclusi quelli specifici per le riviste. Quando scrivi la tua prima bozza, è normale trovare errori di ortografia, frasi scritte male o punteggiatura utilizzati in modo errato. Grammarly ti aiuta a migliorare la qualità della scrittura identificando e correggendo gli errori relativi all’ortografia, al vocabolario e persino alla struttura delle frasi.

Offre app per cellulari e tablet e componenti aggiuntivi che si integrano con ogni browser. Inoltre, ottieni anche altri strumenti di correzione avanzati come plagio, miglioramento del vocabolario, consigli grammaticali integrati e correzione di bozze professionale a un costo nominale.

Migliori app studenti: come non distrarti con i social network

Inoltre, se i social network sono motivo di distrazione e non riesci a starci lontano, arriva Cold Turkey. È un’app leggera che ti consente di bloccare siti e app che ti distraggono per un determinato periodo di tempo. Seleziona i siti web e il tempo per cui desideri limitarli. Durante il blocco, non è possibile disabilitare la funzione del programma o modificare l’ora.

Infine, Mindmaster è un’app intuitiva e ricca di funzionalità per le mappe mentali per gli studenti. L’app offre un’interfaccia simile a Microsoft Office. È possibile inserire argomenti, immagini, collegamenti, disegnare linee di relazione, aggiungere note e altro ancora. Queste, dunque sono le migliori app per gli studenti di scuola ed università.

 

Fonte immagine copertina: Pixabay

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com