Condividi su:
Nazionale femminile brasiliana, parità salariale raggiunta. Un grande traguardo per la verdeoro che ottengono lo stesso trattamento dei colleghi maschi
Un’evoluzione che continua: la nazionale femminile brasiliana ha ottenuto la parità di stipendi dei colleghi maschi, questo l’annuncio della Confederazione calcistica brasiliana.
Il presidente Rogério Caboclo in conferenza stampa ha infatti annunciato:
La CBF ha deciso di stanziare lo stesso importo per i bonus e le indennità giornaliere per uomini e donne, il che significa che le giocatrici guadagneranno lo stesso degli uomini.
Uguagliare gli stipendi è sicuramente un passo avanti anche verso il riconoscimento del professionismo per il calcio femminile
Grazie a queste misure infatti le giocatrici convocate per la selezione femminile guadagneranno le stesse somme di Neymar o delle altre stelle della squadra maschile ad ogni raduno, anche per i bonus partita.
La misura sarà applicata dunque alle squadre nazionali che parteciperanno ai Giochi Olimpici di Tokyo del prossimo anno, così come ai prossimi tornei di Coppa del Mondo maschile e femminile.
La Nazionale femminile brasiliana dunque sulle orme dell’Australia; la federazione australiana di calcio è stata infatti la prima a promuovere la parità salariale tra uomini e donne, nel novembre 2019.
Parità di stipendi in Brasile, mentre in Italia si gioca il campionato di A e la Coppa Italia
Si sono infatti disputate le prime gare di andata del turno preliminare di Coppa Italia TimVision: ottimo inizio di stagione per Pontedera e Brescia che hanno sconfitto rispettivamente il Perugia e il Vicenza.
Le gare di ritorno Pontedera-Perugia e Vicenza-Brescia si disputeranno domenica 6 settembre.
Le due squadre che passeranno il turno si qualificano per la fase a gironi, che inizierà domenica 27 settembre; 24 le società, 12 di Serie A e 12 di Serie B, suddivise per sorteggio in 8 gironi da tre squadre ciascuno.
Foto: Pagina Facebook ufficiale CBF