Qatar USA : Aerei da guerra F-15 per 12mld

Usa, Il segretario alla Difesa James Mattis e il suo omologo del Qatar, il ministro della Difesa Khalid al-Attiyah hanno firmato un accordo per 12 miliardi dollari in un affare oggi a Washington, una mossa resa particolarmente nota alle cronache mondiali a causa del blocco in corso imposto al Qatar da i vicini paesi arabi del Golfo.

L’accordo è per l’acquisto di un cospicuo numero di F-15, jet da combattimento, con i quali afferma il Pentagono anche il Qatar avrà capacità difensive alla pari dei confinati. Il Qatar è la nazione più ricca del pianeta per PIL e per reddito pro capite, ma e comunque impensabile che una piccolissima nazione spenda 12 miliardi di dollari in aerei da guerra.

Nel corso degli ultimi due decenni, gli Stati arabi del Golfo ricchi di petrolio hanno usato alcuni dei loro massicci proventi del petrolio per comprare aerei da guerra degli Stati Uniti come una sorta di pezzi di prestigio da tirar fuori durante le parate e manifestazioni simili per mostrare i muscoli a chi e al confine.

Washington : aerei in Qatar per questioni di “equilibrio” militare

Le tensioni sono in aumento tra il Qatar e le altre nazioni vicine, che a loro volta hanno grandi flotte di aerei da guerra acquistate sempre degli Stati Uniti, ma questo acquisto, secondo Washington, dovrebbe rappresentare un contesto completamente diverso, diciamo di “equilibrio” tra potenze.

Il Pentagono ha mantenuto stretti legami con il Qatar nonostante tutte le controversie avvenute negli untimi tempi, a prova del fatto che il Qatar ospita la più grande sede degli Stati Uniti nella regione araba. Oltre agli affari delle armi, la US Navy ha inviato due imbarcazioni nelle acque del Qatar oggi per unirsi flotta della nazione per le esercitazioni militari.

Tutto questo arriva appena un giorno dopo che l’Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti ti raccomandiamo gli Stati Uniti dovrebbero spostare la loro sede dal Qatar per la pressione dei paesi vicini. Visto l’epilogo attuale il pentagono non ha neanche preso in considerazione tale consiglio.

Via

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: