Matteo Renzi (Fonte: termometropolitico.it)

Renzi apre ad un nuovo partito

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Renzi e il Pd

Matteo Renzi è sempre più lontano dal Partito Democratico. Uno dei fatti più lampanti è lo scarso apporto fornito per la campagna di un candidato alla segreteria. Si parla di Marco Minniti, che doveva essere l’uomo più vicino all’ex sindaco di Firenze, ma che invece si sta tenendo sempre più distante da lui. Inoltre, l’altro ieri, Renzi ha scritto un post su Facebook per dire che “Dobbiamo chiedere scusa a Berlusconi”. E visto che, tre indizi fanno una prova, ecco tornare a girare la voce che Renzi stia progettando di dar vita a un nuovo partito, che non sia il Pd. In quest’ultimo non crede più, perché è considerato ormai non riformabile.

Comitati e nuovo partito?

Inoltre a perorare questa causa, secondo fonti di Forza Italia, è arrivata la notizia che Renzi starebbe sondando alcuni senatori azzurri per coinvolgerli nel suo progetto. Sono nati i comitati civici denominati ‘Ritorno al futuro’. Questi probabilmente potrebbero essere, in vista delle elezioni Europee, la base del suo nuovo ipotetico partito. La notizia, ovviamente, viene smentita sia dal gruppo dei dem al Senato, che da quello di Forza Italia. Lo stesso Renzi nega la nascita di uno scenario di questo genere, ma invece pare che alcuni senatori di Forza Italia, siano stati realmente contattati. Senatori ‘scontenti’ dello stato in cui versa il partito azzurro. Pare vi sia anche una sorta di conferma. Nei giorni scorsi, infatti Renzi avrebbe anche avuto un incontro al Senato, con un pezzo forte del partito, l’ex capogruppo di FI Paolo Romani.

L’obiettivo dei comitati

Insomma, Renzi e i renziani più vicini all’ex sindaco di Firenze, si starebbero muovendo fuori dal Pd. Gli stessi invece dicono che il partito non li rappresenta più, né oggi né in un prossimo futuro, a prescindere da chi vincerà il congresso. Inoltre, i promotori dei Comitati civici, Ivan Scalfarotto e Sandro Gozi, hanno rilasciato alcune interviste significative. Hanno detto che l’obiettivo dei Comitati è andare “oltre il Pd, un partito ormai logoro”.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24