Rip

Ripresa della Ligue 1, arriva l’ok dall’Uefa

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Secondo quanto riferito dal quotidiano francese “Le Parisien”, sarebbe arrivato l’ok dall’Uefa per la ripresa della Ligue 1. Campionato francese ufficialmente terminato per decisione del Governo, assegnando il titolo e le varie qualificazioni europee a tavolino. Una decisione non presa benissimo da diversi club francesi, considerando anche la ripartenza degli altri top campionati europei.

Ripresa della Ligue 1, i possibili scenari

L’ok della Uefa per poter riprendere il campionato c’è, ma adesso starà al Governo cambiare eventualmente decisione e accontentare la maggior parte delle squadre. Il comunicato dell’Uefa:E’ competenza delle Federazioni nazionali decidere il formato delle loro competizioni, tenendo conto delle circostanze e delle misure restrittive specifiche per ciascun Paese”. Una situazione sicuramente particolare, con il presidente del Lione Aulas massimo esponente di questo disagio, ricevendo proprio lui questa lettera da Ceferin. L’unico paletto messo dallo sloveno sarebbe quello sul termine della Ligue 1, fissato entro e non oltre il 2 agosto, per permettere la ripresa delle coppe europee. Una soluzione in tal senso potrebbe essere quella di disputare solo i playoff, viste le difficoltà a livello di tempistiche nel terminare regolarmente la stagione.

Quali squadre andrebbero ai playoff ?

La ripresa della Ligue 1 potrebbe essere quindi attraverso i playoff, ai quali parteciperebbero probabilmente le prime 6 classificate. Nel caso venga confermato questo format, toccherebbe a Paris Saint Germain, Marsiglia, Rennes, Lilla, Reims e Nizza giocarsi le loro chance per il titolo. Queste gare è probabile si giochino eventualmente andata e ritorno, fino ad arrivare alla finalissima per decretare la squadra campione di Francia. Un ipotesi difficile, ma al momento sembrerebbe l’unica soluzione possibile per la ripresa della Ligue 1. In caso contrario si rimarrebbe così, con il Paris Saint Germain confermato campione di Francia e qualificato alla prossima Champions insieme a Marsiglia e Rennes. Il Lille invece verrebbe riconfermato in Europa League, insieme al Nizza e al Reims. Si attendono dunque novità nei prossimi giorni, con un calcio francese pronto in caso di ok del Governo a ripartire.

Fonte immagine: https://it.wikipedia.org/wiki/Ligue_1

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24