ROMA – Salvini chiederà il processo per la Gregoretti. Infatti il leader della Lega, nel corso di una diretta sulla propria pagina Facebook, ha fatto direttamente riferimento al caso della nave che lo vede protagonista, dichiarando quanto segue:
“Il 12 febbraio sarà un mercoledì. Il 12 febbraio il Senato deciderà per il primo di questi processi e io chiederò di andare a processo”.
D’altronde già nei giorni scorsi l’ex ministro dell’Interno aveva dichiarato di voler essere processato sul caso Gregoretti, che riguarda il ritardato sbarco di 131 migranti durante l’estate scorsa.
Salvini chiederà il processo per la Gregoretti
In campagna elettorale per le regionali dell’Emilia Romagna, intervenendo da Cattolica, Matteo Salvini aveva detto:
“Questa ormai è diventata una barzelletta che va avanti da anni. Votate per mandarmi a processo e la chiariamo una volta per tutte. Portatemi in Tribunale e sarà un processo contro il popolo italiano. Ci portino tutti in Tribunale. Mi mandino a processo, così la decidiamo una volta per tutte se difendere i confini dell’Italia, la sicurezza e l’onore dell’Italia è un crimine oppure un dovere di un buon ministro. Non ho più voglia di perder tempo, far perdere tempo agli italiani. Nei tribunali ci sono delinquenti veri da processare. Mi mandino a processo. Trovino un tribunale abbastanza grande perché penso che milioni di italiani vorranno farmi compagnia”.
Salvini indagato per Open Arms
Sulla questione Gregoretti Matteo Renzi è stato chiaro rispondendo a precisa domanda in un’intervista rilasciata un mese fa al quotidiano Il Messaggero: “Per noi quella decisione fu una mostruosità umana e giuridica”.
Nell’esecutivo, Italia Viva e il Pd condividono la posizione del M5S, che aveva avanzato la proposta di rinviare il voto sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini. Invece Maurizio Gasparri, presidente della Giunta delle immunità del Senato, ha sottolineato “l’assenza di qualsivoglia presa di posizione contraria” del premier Conte “sulla conduzione del caso Gregoretti da parte del ministro Salvini e sulle scelte dallo stesso operate”.