Tanti auguri Faber: l'indimenticabile compie gli anni

Tanti auguri Faber: l’indimenticabile compie gli anni

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Tanti auguri Faber: un cantautore eterno

Tanti auguri Faber. Il 18 febbraio 1940 nacque a Genova Fabrizio De André, meglio conosciuto come Faber. Fabrizio De André è stato un cantante, un poeta, uno spirito libero che ha lasciato in eredità al mondo alcune delle parole più belle mai ascoltate.

A 18 anni inizia a frequentare l’università di Lettere, poi quella di Giurisprudenza i cui studi non terminerà mai.

Lo scontro con la sua famiglia diventa sempre maggiore: Fabrizio non appoggia gli ideali borghesi con i quali era cresciuto e decide di dedicare tutta la sua esistenza alla musica.

Creò infatti capolavori che lo hanno reso eterno, come se in realtà lui non se ne fosse mai andato del tutto.

Tanti auguri Faber: l’indimenticabile compie gli anni.  Fonte immagine: Faber

Tanti auguri Faber: l’amicizia con Paolo Villaggio e le canzoni

Fabrizio De André era molto amico di un altro genovese: Paolo Villaggio, quando quest’ultimo non era ancora famoso. Entrambi ribelli in due famiglie borghesi di Genova, spesso andavano in vacanza insieme dal momento in cui i genitori erano molto amici.

Dal 1956 la loro amicizia si consolidò ancor di più e per tantissimi anni, anzi per una vita intera, si videro quasi ogni giorno. I due giravano con una chitarra, un taccuino e tanta voglia di fare. Si divertivano molto insieme e l’improvvisazione era la loro forza.

A novembre del 1962 Fabrizio De André e Paolo Villaggio si trovavano in via Bovio, in attesa che le rispettive moglie partorissero. I loro figli nacquero lo stesso giorno, tanto che vengono definiti “gemelli”.

Ma non nacquero solo due bambini, prese vita anche una canzone famosissima: Carlo Martello. La curiosità sta nello scoprire che fu proprio Paolo Villaggio a dare a De André il soprannome Faber.

Perché proprio questo nome? Semplice! Fabrizio De André era amante dei pastelli Faber-Castell.

Tanti auguri Faber: in tuo ricordo

Il 18 febbraio 2019 Fabrizio De André avrebbe compiuto 79 anni. Proprio per questo dal 13 febbraio al 9 marzo in Sardegna avrà luogo una rassegna intitolata “Buon compleanno Faber – Sulle rotte di Fabrizio De André”.

Domenica 24 febbraio invece a Genova, il coro Daneo di Gianni Martini si esibirà a Palazzo Tursi insieme ad altri artisti, per ricordare l’indimenticabile Faber.

Gli appuntamenti in ricordo di De André sono molteplici, ed è possibile visionarli tutti sul sito ufficiale dell’artista: Fabrizio De André.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24