Top ten annate più calde

Top ten annate più calde, il 2021 entra già in classifica

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Top ten annate più calde, c’è il 2021. Il surriscaldamento del pianeta è una delle emergenze più importanti da risolvere e non si può tornare indietro

Sempre più eventi climatici estremi caratterizzano diverse aree del mondo e nella top ten annate più calde entra già il 2021: è infatti al 9° posto.

Nella Giornata Mondiale della Terra dunque si fa i conti anche con un pianete sempre più caldo e, comunque, con sbalzi termici senza precedenti.

E’ quanto emerge dunque dall’analisi della Coldiretti divulgata in occasione dell’accordo tra Parlamento europeo e gli Stati membri dell’Ue sull’ obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica “almeno” del 55% entro il 2030

Dati elaborati sulla base delle elaborazioni del primo trimestre 2021 della banca dati Noaa, il National Climatic Data Centre che registra le temperature mondiali dal 1880.

Gli anni più caldi della Terra, una situazione che preoccupa l’Europa

In questa parte di mondo infatti la colonnina di mercurio nel trimestre è stata superiore di ben 1,46 gradi rispetto alla media storica; mentre in Italia la temperatura è stata più alta di 0,73 gradi ed entra nella top ten dal 1800.

Spiega inoltre Coldiretti:

Nel 2021 si è verificato lungo la Penisola fino ad ora anche un evento estremo al giorno tra siccità, bombe d’acqua; violente grandinate e gelo secondo la banca dati dell’European Severe Weather Database (ESWD).

Continua dunque anche quest’anno la tendenza all’ innalzamento della colonnina di mercurio ormai strutturale in Italia.

Qui, la classifica degli anni più caldi negli ultimi due secoli si concentra nell’ultimo periodo e comprende nell’ordine il 2018; 2020, il 2015, il 2014; il 2019 e il 2003.

Il cambiamento climatico si è manifestato peraltro con una evidente tendenza alla tropicalizzazione; essa cioè si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi.

 

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.