Condividi su:
Vacanze di Natale e Capodanno: idea che piace. Un’indagine di Federalberghi, evidenza come 18 milioni di italiani si godranno in relax i giorni di festa
Non solo in estate dunque, agli italiani piacciono anche le vacanze di Natale e Capodanno: il 30,3% della popolazione andrà fuori (+9,82% rispetto allo scorso anno).
Sono questi i principali risultati della consueta indagine sulle vacanze degli italiani, realizzata da Federalberghi con il supporto tecnico dell’istituto ACS Marketing Solutions.
Natale e Capodanno in vacanza, numeri diversi per le due grandi festività dell’anno
A Natale infatti, secondo l’indagine, saranno 9,8 milioni gli italiani che si muoveranno per le vacanze di Natale (+9,3% rispetto al 2018); l’89,9% resterà invece in Italia (87,9% nel 2018) contro un 10,1% che sceglierà l’estero.
In tal senso le destinazioni italiane preferite sono:
- una meta diversa da quella di residenza (39,8% dei casi),
- la montagna (22,1%),
- le città d’arte (21,3%),
- il mare (11,2%).
Altri motivi inoltre che orientano la scelta della vacanza sono:
- la ricerca di relax (50,5%),
- il divertimento (25,5%),
- la possibilità di andare alla scoperta di una località mai visitata in precedenza (11,3%).
Andare fuori significa anche raggiungere la propria famiglia; questa infatti è una scelta che farà il 57,6% degli italiani.
A Capodanno invece la vacanza è considerato il modo migliore per festeggiare l’arrivo del nuovo anno per 8 milioni 451mila italiani.
La durata della vacanza inoltra registra un lieve incremento: si passeranno in media 3,9 notti fuori casa rispetto alle 3,8 dello scorso anno.
Le mete preferite in questo caso restano quelle del Bel Paese per il 69,4% mentre un 30,6% opterà per l’estero.
In merito alle vacanze Bernabò Bocca, presidente degli albergatori italiani, dichiara:
Si tratta di segnali positivi che fanno ben sperare senza peraltro illuderci che le festività natalizie siano sufficienti a risollevare le sorti di un anno a corrente alternata.
Ci riempie d’orgoglio la circostanza che l’Italia sia di gran lunga la destinazione scelta dagli italiani; un dato che conferma come il nostro sistema Paese continui ad esprimere un’offerta di qualità.