Condividi su:
ROMA – Vacca e Valente vogliono riaprire gli stadi al 20% della capienza. Ecco infatti che cosa dichiarano in una nota i parlamentari pentastellati della Commissione cultura e istruzione della Camera, Gianluca Vacca (foto), e Simone Valente, quest’ultimo referente Sport M5S:
“Giusto riaprire gli stadi a 1.000 persone, ma adesso dobbiamo fare un passo avanti e tracciare un percorso che ci porti al 20-25% della capienza in sicurezza, distanziati e con mascherina. Con questo obiettivo siamo a lavoro con il Governo. Si può studiare una soluzione di buon senso sentite le Leghe e la Regione. Gli stadi di oggi sono sicuri, suddivisi già in settori e con posti a sedere all’aperto. Se ci sono partite a rischio si valuterà il da farsi in maniera pragmatica”.
Vacca e Valente vogliono riaprire gli stadi al 20% della capienza
Intanto il ministro dello Sport Spadafora ha annunciato che è in arrivo un nuovo protocollo per la riapertura graduale degli stadi e degli impianti sportivi. Oltre all’uso obbligatorio della mascherina, sarebbe prevista l’assoluta assenza degli striscioni. Vacca e Valente sottolineano come “siano da condividere” le parole del vice ministro alla Sanità, Pierpaolo Sileri, che ha precisato come si possa aumentare il numero degli spettatori:
“In serie A, B e Serie C (Lega Pro) – aggiungono i due pentastellati – i posti sono tutti numerati e con biglietti nominali. Iniziamo studiando bene ogni situazione per riaprire a capienze maggiori guardando alle realtà esistenti e alla media spettatori”.