Avere

Avere un alimentazione equilibrata aiuta a prevenire le infezioni urinarie

 

Avere un rapporto sano ed equilibrato con il cibo è il segreto per mantenere giovane il nostro organismo. E’ risaputo che siamo quello che mangiamo e il nostro corpo va curato come un tempio. Con il passare degli anni e dell’età il cibo ha una valenza fondamentale nella nostra vita. Le malattie e le patologie possono essere prevenute attraverso una corretta alimentazione. Sedersi a tavola, mangiare e bene nella maniera corretta può rappresentare un elisir di lunga vita. Un giusto equilibrio di cibo acido , grazie agli alimenti alcalini ci permette di prevenire le infezioni urinarie. Le diete devono essere bilanciate e con giusto apporto alcalinizzante e acidificante.

La prevenzione delle malattie attraverso il cibo

Una alimentazione pesante di sera, soprattutto nei mesi estivi può avere i suoi risvolti negativi.  Quando ceniamo è meglio pensare alla tutela del nostro stomaco ma anche agli altri organismi. L’acidità dopo i pasti può essere risolta evitando i cibi acidi vietati. Nel nostro paese un problema comune è quello delle infezioni urinarie. Uno scorretto regime alimentare può compromettere il regolare funzionamento delle vie urinarie. L’equilibrio di cibi acidi e alcalini aiuta a combattere le infezioni. Una infezione dell’apparato urinario colpisce maggiormente l’organismo femminile a causa della posizione degli organismi.

Le cause delle malattie urinarie

Sono tante e molteplici le cause delle malattie urinarie. La prima è sicuramente batterica  e negli uomini si manifesta con i nomi di cistite o uretrite.  Un altro fattore può essere anche l’igiene intima o i rapporti sessuali.  I primi sintomi delle malattie urinarie nell’uomo sono la continua necessità di espletare i suoi bisogni.  Il processo di minzione è continuo e incessante e fastidioso. Per prevenire l’infezione è consigliato favorire l’idratazione e la diuresi. Tutto ciò aiuta ad eliminare i batteri e a ripulire l’organismo. Se si mangiano cibi con fibre, si favorisce anche la mobilità intestinale. Un alimentazione ideale secondo gli esperti prevede di : bere 1,5 litri di acqua al giorno,  mangiare molta verdura e frutta , evitare cibo spazzatura. L’alimentazione deve essere anche variegata, tra le abitudini da seguire ci deve essere l’assunzione di : pesce fresco ed anche spezie e aromatizzanti.  Da evitare cibi di strada come : patatine, fritture, bevande gassate etc. Trovando l’equilibrio alimentare si favorisce la circolazione sanguigna, l’espulsione di feci e la digestione.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Sergio Cimmino