Delisting Roma significato e condizioni TUF - Borsa

Azioni AS Roma in Borsa: no delisting Piazza Affari, Opa fallisce

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Opa Friedkin fallisce obiettivo delisting AS Roma dalla Borsa Italiana,  azioni AS Roma ancora quotate a Piazza Affari

Milano, lì 07 novembre 2020 – Le azioni della società AS Roma rimarranno quotate nel listino della Borsa Italiana, gli azionisti contrastano l’OPA.

La cordata del magnate texano Friedkin ha acquisito il controllo della squadra giallo-rossa attraverso una Operazione Pubblica di Acquisto; infatti Romulus and Remus Investments LLC, società di investimento made in USA, ha formulato un’offerta obbligatoria sulla totalità delle azioni ordinarie di AS Roma SpA.

 

AS Roma: OPA e delisting Piazza Affari

L’OPA è una operazione basata su un invito a disinvestire; dunque, la società offerente manifesta, agli azionisti dell’azienda destinataria dell’operazione, l’interesse a raccogliere le quote del capitale.

L’obbligo per la Romulus and Remus Investments LLC di procedere con l’OPA segue il perfezionamento avvenuto il 17 agosto 2020; infatti, l’estate scorsa Friedkin ha acquistato 544.468.535 azioni AS Roma SpA, circa l’86,6% del capitale, al prezzo di Euro 0,1165 ciascuna. Quindi l’OPA ha avuto come oggetto le restanti 84.413.785 azioni ordinarie (13,4% del capitale sociale) in circolazione.

Quando l’offerente dell’OPA detiene almeno il 95% del capitale della società italiana quotata ha l’obbligo di acquistare i restanti titoli da chi presenta richiesta; inoltre, i titoli oggetto degli acquisti sono revocati dalla quotazione e dalle negoziazioni a decorrere dal giorno di borsa aperta successivo all’ultimo giorno di pagamento del corrispettivo.

Come comunicato da Romulus and Remus Investments LLC:

“…dichiara sin d’ora la propria intenzione di non ripristinare un flottante sufficiente ad assicurare il regolare andamento delle negoziazioni”.

 

Azioni AS Roma rimarranno in Borsa

La volontà di Friedkin non è sufficiente, il suo appello non ha avuto effetto: gli investitori con in mano le azioni della AS Roma bloccano l’uscita dalla Borsa Italiana. Le poche adesioni all’OPA, dunque, comportano il fallimento del delisting da Piazza Affari. L’offerta pubblica lanciata a 0,1165 euro per azione ha raccolto l’adesione solo dell’1,674% del capitale.


Ultimo giorno di adesione OPA su azioni ordinarie:

  • apportate complessivamente 1.412.890 azioni;
  • % su strumento oggetto di offerta 1,674%.

Le azioni ordinarie A.S. Roma acquistate sul mercato nei giorni 5 e 6 novembre 2020 non sono apportate in adesione all’offerta.


 

Fonte immagine: https://twitter.com/OfficialASRoma/status/1295403844868939776/photo/1

 

Potrebbero interessarti anche:

DPCM 03 novembre 2020 pdf testo ufficiale misure Conte

Inps: spid cns cie, login pin ordinario/dispositivo/scaduto

DPCM 24 ottobre 2020 pdf testo ufficiale misure Conte

Aumento pensioni invalidità civile 2020 inps redditi bassi

DPCM 18 ottobre 2020 testo ufficiale completo pdf,G.U.

Bonus Internet 2020: piano voucher famiglie in difficoltà

Spesa annua gas e luce aggiornamento 4 trimestre 20

Delisting Roma significato e condizioni TUF – Borsa

↪️ Altre notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Torna alla Home Page

 

DI SANTE Paolo

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".