Borsa Italiana oggi 02 marzo 2020

Borsa Italiana oggi 20 ottobre 2020: Milano +0,56%

 

Oggi, 20 ottobre 2020, indici Borse europee contrastati, mentre guadagna il listino azionario della Borsa Italiana; a Milano va bene l’indice del comparto Servizi Pubblici, dunque a Piazza Affari il FTSE MIB chiude a +0,56%

Milano, lì 20 ottobre 2020 – Chiusura della Borsa Italiana oggi: Piazza Affari termina positiva, senza una precisa direzione le altre Borse europee; mentre nel listino azionario, all’interno del comparto Servizi Pubblici va bene Enel.


L’indice FTSE MIB oggi registra una chiusura sensibilmente positiva, con soprattutto il settore Servizi Pubblici a sostenere le quotazioni; quindi, dopo la precedente chiusura, inverte la tendenza il listino azionario della Borsa di Milano, mentre non seguono una precisa direzione le altre principali Borse europee. Oggi il titolo peggiore è Atlantia , invece il titolo migliore è Bper , mentre il rendimento del BTP decennale gira intorno a +0,74%.


[adrotate banner=”37″]

Giornata della Borsa Italiana oggi 20 ottobre 2020: a Milano, Piazza Affari è tra le migliori Borse d’Europa

Mercato azionario FTSE MIB: apre in territorio negativo, tocca il minimo poi rimbalza passando in area positiva, registra il massimo, infine chiude ripiegando leggermente; dunque Piazza Affari è tra le  migliori Borse europee .

Indici azionari in Europa oggi: FTSE MIB, FTSE100, Cac 40, Dax 30, IBEX 35, SMI

  • il FTSE MIB segna un +0,56%;
  • poi il FTSE 100 (Londra) registra un +0,08%;
  • mentre il CAC 40 (Parigi) arriva a -0,27%;
  • invece il DAX 30 (Francoforte) chiude a -0,92%;
  • inoltre l’IBEX 35 (Madrid) termina con un +0,98%;
  • infine lo SMI (Zurigo) porta a casa un -0,37%.


Titoli azionari in evidenza oggi sul listino della Borsa Italiana: quotazioni FTSE MIB

I titoli azionari con quotazioni in evidenza sul listino della Borsa di Milano sono:

  • tra le società quotate con maggiori perdite troviamo Atlantia -3,17%, Prysmian -1,64%, Finecobank -1,44%;
  • poi Telecom I -1,42%, Interpump -1,40% e Diasorin -1,29%;
  • invece tra i titoli azionari con maggiori guadagni troviamo Bper +9,75%, Pirelli +3,81% ed anche Leonardo +3,34%;
  • inoltre Moncler +3,13%, Bpm +3,08% e Tenaris +2,33%.

Spread oggi, titoli di Stato: Italia, Portogallo, Spagna e Francia

Gli spread tra i Titoli di Stato ed il BUND tedesco sono:

  • BTP italiano chiude a quota 134,00 punti base contro il precedente valore di 133,60 ;
  • poi l’OT Portogallo si ferma a 77,10 punti base contro il precedente valore di 76,90 ;
  • mentre il Bonos spagnolo quota 79,60 punti base contro il precedente valore di 80,50 ;
  • invece l’OAT francese arriva a 27,20 punti base contro il precedente valore di 27,90 .

Cambi Euro contro Dollaro, Franco, Pound, Yen, Real, Rublo e Grivnia

In tema di valute, i cambi dell’Euro di oggi quotano:

  • Eur/USD 1,1832 da 1,17714 ;
  • poi, Eur/CHF 1,07266 da 1,071445 ;
  • inoltre, Eur/GBP 0,91273 da 0,90932 ;
  • mentre, Eur/JPY 124,794 da 124,0765 ;
  • invece, Eur/BRL 6,6278 da 6,5979 ;
  • nonché Eur/RUB 91,49496 da 91,5657 ;
  • infine Eur/UAH 33,5229 da 33,3880 .

Indici borsa Asia: Hong Kong, Tokyo

  • Hang Seng Index +0,06%;
  • poi il Nikkei 225 Tokyo +0,49%.

Indici borsa America:

  • Dow Jones -1,44% ed inoltre lo S&P 500 -1,63%;
  • invece il NASDAQ COMP. -1,65% e NASDAQ100 -1,84%.

Quotazioni beni rifugio oggi: oro, argento, petrolio (Brent / WTI)

  • quotazione oro pari a 52,02 euro al grammo invece che 52,03 euro della precedente rilevazione;
  • mentre la quotazione argento è 0,6809 euro al grammo anziché 0,6677 euro come da ultima chiusura;
  • invece la quotazione petrolio Brent è 42,92 euro dall’ultimo valore di 42,44 euro;
  • infine la quotazione petrolio WTI è 41,45 euro dal precedente 40,84 euro.

Notizie d’oggi 20 ottobre 2020 dalla Borsa Italiana e mercati finanziari, che caratterizzano la giornata a Piazza Affari: news dalle società quotate e macroeconomia

Società quotate

Leonardo: la sentenza di primo grado nel processo Monte dei Paschi di Siena non comporta specifiche limitazioni dell’operativita’ aziendale.

Atlantia: “L’offerta di CDP Equity, Blackstone e Macquarie sull’88% di Autostrade per l’Italia non è ancora conforme e idonea”.

Inwit: avvia il programma di acquisto di azioni proprie finalizzato all’acquisto di azioni ordinarie da destinare al servizio della realizzazione del piano di incentivazione azionaria 2020 – 2024.

 

 

 

 

DI SANTE Paolo

Potrebbero interessarti anche:

Fondo sostegno start up e PMI innovative 200 mln di euro

Delisting Roma significato e condizioni TUF – Borsa

Incentivo per acquisto di veicoli a basse emissioni M1

Prenotazione ecobonus per acquisto con rottamazione

Quadro finanziario pluriennale UE 2021 2027 -Next gen

↪️ Altre notizie di economia nella pagina dedicata del sito.

Torna alla Home Page

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *