Dottorato in Intelligenza Artificiale

Dottorato in Intelligenza Artificiale, transazione digitale in atto

Dottorato in Intelligenza Artificiale, la transazione digitale è in atto. Previsto anche un altro dottorato in “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico”  

L’elemento umano e l’alta formazione, i pilastri per affrontare le sfide sociali, economiche, ambientali e sanitarie che l’umanità ha davanti a sé: nasce da qui l’esigenza del dottorato in Intelligenza Artificiale.

I paesi più sviluppati, stanno infatti investendo risorse ingenti in ricerca e formazione; a partire proprio dai dottorati di ricerca che creano i ricercatori e gli innovatori di domani.

In questo scenario dunque, si sono sviluppati due programmi di dottorato nazionale, su “Intelligenza Artificiale” e su “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico”.

Obiettivo: a superare la frammentazione mettendo a sistema le risorse delle università e degli enti di ricerca; al fine cioè di formare una generazione di dottori di ricerca in grado di guidare la transizione digitale ed ecologica del paese.

Entrambi sono finanziati al 50% dal MIUR e al 50% dalle università ed enti di ricerca partecipanti

Quello in Intelligenza Artificiale (www.phd-ai.it) inoltre, parte con un finanziamento di oltre 15 milioni di euro che permette di offrire al primo ciclo oltre 170 borse. Coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università di Pisa, ed è uno dei programmi di dottorato sull’AI più grandi ed ambiziosi a livello mondiale.

A dimostrazione del ruolo trasformativo dell’Intelligenza Artificiale sull’economia e sulla società, questo dottorato sarà a sua volta suddiviso in 5 aree di specializzazione, ciascuna coordinata da un’università capofila:

  • Salute (Campus Bio-Medico di Roma),
  • Industria 4.0 (Politecnico di Torino),
  • Agricoltura e Ambiente (Università Federico II di Napoli),
  • Sicurezza (Sapienza Università di Roma) e Società (Università di Pisa).

Il dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico invece, (www.iusspavia.it/phd-sdc) ha ottenuto un finanziamento di oltre 8 milioni di euro per più di 100 borse di dottorato solo per il primo ciclo.

Coordinato dalla Scuola IUSS di Pavia, è anche il primo in Italia e in Europa sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico.

Le dichiarazioni

Afferma la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza:

Il progetto del dottorato nazionale in AI, mostra l’importanza strategica di promuovere una stretta collaborazione tra il mondo accademico e quello degli enti pubblici di ricerca.

Il Rettore dell’Università di Pisa, Prof. Paolo Mancarella a sua volta aggiunge:

È tempo di costruire il futuro dell’Italia. Il Dottorato è un passo importante in questa direzione e consente oggi al nostro ateneo di avere un ruolo attivo nello sviluppo delle strategie nazionali.

 

 

Condividi Articolo: