È morto Fred Bongusto

È morto Fred Bongusto

intopic.it feedelissimo.com  
 

ROMA – È morto Fred Bongusto. Aveva 84 anni. L’interprete di tante famose canzoni, tra cui ad esempio “Una rotonda sul mare“, ha smesso di vivere questa notte nella sua casa di Roma. Bongusto, però, era originario del Molise, per la precisione di Campobasso, dove era nato il 6 aprile 1935. Era malato da tempo. In una nota, l’ufficio stampa del cantante scrive quanto segue:

“La notte scorsa, alle 3.30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”.

Il suo vero nome era Alfredo Antonio Carlo Buongusto. Da qualche tempo aveva problemi di salute. I funerali si terranno a Roma lunedì 11 novembre, alle ore 15, nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, cioè la Chiesa degli artisti, in piazza del Popolo.

È morto Fred Bongusto

Fred Bongusto lascia senza dubbio un vuoto. Tra i suoi brani più noti, oltre a “Una rotonda sul mare”, vi sono:

  • “Malaga”
  • “Tre settimane da raccontare”
  • “Spaghetti a Detroit”
  • “Amore fermati”
  • “Doce doce”
  • “Frida”
  • “Balliamo”
  • “Lunedì”
  • “Prima c’eri tu”

Quest’ultima canzone vinse il “Disco per l’Estate” nel 1966. Bongusto fu inoltre compositore di colonne sonore: ne ha firmate ben 24. E’ stato sposato con la soubrette Gabriella Palazzoli.

Appassionato di sport, da giovane ha giocato a calcio e ha sempre amato molto anche il tennis. Nel 2005 ha ricevuto una targa d’argento per i suoi 50 anni di carriera, mentre nel 2006 l’allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, lo ha nominato commendatore.

Bongusto rappresenta un mondo musicale che oggi non c’è più ma che non per questo deve essere considerato superato o, peggio ancora, inferiore. Lui, infatti, era il classico cantante confidenziale che si rifaceva direttamente alla tradizione dei crooner. Sicuramente questo personaggio ha fatto epoca e ha segnato un’era in Italia. Non lo dimenticheremo, e senza dubbio in futuro torneremo a celebrarlo, perché è questo ciò che merita un grande artista come lui.

Leggi anche: Morto Ric Ocasek dei The Cars

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Elena De Lellis

Avatar