Niccolò Fabi

Nuovo album di Niccolò Fabi: Tradizione e tradimento

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Niccolò Fabi torna con il suo nuovo album. In uscita lo scorso 11 ottobre Tradizione e tradimento, l’ultima creazione del cantautore romano.

Niccolò Fabi: un album che viaggia nelle grandi scelte

Tradizione e tradimento racconta l’evoluzione che si affronta nella vita attraverso le scelte dettate dai cambiamenti inevitabili. La tradizione è il passato, con il suo carico di certezze che sostengono il nostro io più profondo. Il tradimento è il desiderio di uscire da queste certezze, sentirsi ancora nel bilico di poter scegliere e trasformarsi in qualcosa di diverso da quello che si è stati. Testi lontani dai significati retorici, come Io sono l’altro, dove tra le parole si scorge una diversità che non è quella da “accettare”, ma quella verso cui guardare come se guardassimo noi stessi. Nicolò Fabi con il suo nuovo album esalta il movimento, come mezzo per salvarci dall’incalzare della vecchiaia, ma inteso anche come persone che muovono la nostra esistenza. L’album è un viaggio tra memorie e prospettive. Delle prime si conserva il bello che ci renderà persone migliori, le seconde sono la fattibilità del futuro.

Niccolò Fabi, il suo impegno per l’infanzia

Nel 2010 Niccolò Fabi e Shirin Amini, segnati dalla perdita della piccola Olivia, danno vita alla Fondazione Parole di Lulù. Una fondazione a sostegno delle strutture che curano la salute dei bambini e che si occupano di attività educative aiutandoli nella crescita. Il primo progetto di ristrutturazione ha riguardato il reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola. Nel 2012 hanno fornito ambulanze e nuovi macchinari per il trasporto all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Nel 2013 attrezzano la nuova pediatria dell’ospedale di Yirol in Sud Sudan. Tra i progetti più importanti la raccolta fondi per la realizzazione di un parco giochi nel quartiere Tamburi di Taranto. Nel 2017 nasce l’applicazione gratuita per tutti i dispositivi Android e iOS. I contenuti scientifici sono stati redatti dai medici dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, del “Policlinico Agostino Gemelli” di Roma e dell’ospedale “U.O.” di Pediatria di Modica.

Tradizione e tradimento: la poesia di Niccolò Fabi

Il cantautore romano esordisce al Festival di Sanremo con Capelli e vince il Premio della Critica. L’anno dopo si ripresenta con Lasciarsi un giorno a Roma e da allora ci fa fermare a riflettere sul suo raccontare la vita da un punto di vista che non avremmo mai considerato. Un punto di vista comune, talmente comune che riesce facile a molti noi riconoscersi tra le righe dei suoi testi. Racconti che traggono forza dalla pacatezza, cantati con un’introspettiva estremamente analitica, che ci insegna che la vita è davvero fatta da Una somma di piccole cose.

Fonte immagine / Foto: Chiara Mirelli

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24