fermo pesca 2019

Fermo pesca 2019: le date del blocco in Adriatico

intopic.it feedelissimo.com  
 

Fermo pesca 2019: le date. Torna il blocco della flotta delle attività italiane lungo le sponde del mare Adriatico

La notizia del fermo pesca 2019 arriva direttamente da Coldiretti Impresapesca; un provvedimento posto in atto ogni anno al fine di risparmiare le risorse del mare.

Una decisione dunque che scatta sempre in occasione dell’Overshoot day, il giorno in cui l’uomo ha già utilizzato tutte le risorse naturali che la Terra può rigenerare nell’intero 2019.

Sul tema del fermo Coldiretti interviene così:

La novità di quest’anno è che, in aggiunta ai periodi di fermo fissati, i pescherecci dovranno effettuare ulteriori giorni di blocco che vanno da 7 a 17 giorni, a seconda dalla zona di pesca alla quale sono iscritti.

Le giornate di stop saranno decise direttamente dai pescatori che dovranno darne comunicazione scritta entro le ore 9 del giorno stesso.

L’intero ammontare delle giornate aggiuntive dovrà essere obbligatoriamente effettuato entro il 31 dicembre 2019.

Fermo pesca 2019: le date

Il blocco del pescato fresco in Italia durerà fino al prossimo 27 agosto e investirà il Friuli Venezia Giulia, Veneto, dall’Emilia Romagna fino a parte delle Marche e della Puglia.

Il blocco inizialmente varrà infatti da Trieste ad Ancona e da Bari a Manfredonia, mentre lungo l’Adriatico nel tratto da San Benedetto e Termoli le attività si fermeranno il 15 agosto (fino al 13 settembre).

Per quanto riguarda il Tirreno lo stop scatterà da Brindisi a Roma dal 9 settembre all’8 ottobre e da Civitavecchia a Imperia dal 16 settembre al 15 ottobre.

Per Sicilia e Sardegna sarà, invece, fissato per un mese tra agosto e ottobre su indicazione delle Regioni.

Come scegliere il pesce fresco?

Da Coldiretti il primo consiglio utile su come orientarsi nella “giungla” del pescato, sta nel guardare l’etichetta che per legge deve prevedere l’area di pesca (Gsa).

Le provenienze sono:

  • Gsa 9 (Mar Ligure e Tirreno),
  • 10 (Tirreno centro meridionale),
  • 11 (mari di Sardegna),
  • 16 (coste meridionali della Sicilia),
  • 17 (Adriatico settentrionale),
  • 18 (Adriatico meridionale),
  • 19 (Jonio occidentale),
  • oltre che dalle attigue 7 (Golfo del Leon),
  • 8 (Corsica),
  • 15 (Malta).

 

Articoli simili: Guazzetto di gamberi 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.