Antibiotici

Gli Antibiotici, i batteri stanno diventando più resistenti

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

La salute umana è un qualcosa di importantissimo. Una delle cause maggiori delle malattie nell’uomo sono i batteri. In poche parole i batteri sono esseri viventi microscopici unicellulari che possono infettare un essere vivente (tra cui noi) e causare varie patologie. Normalmente le infezioni batteriche vengono eliminate sia con metodi naturali sia tramite gli antibiotici. Oppure, in determinati casi, causare la morte. Secondo alcune recenti ricerche, si è potuto constatare che i batteri stanno sviluppando delle resistenze agli antibiotici, soprattutto quelli che si trovano negli alimenti.

Cosa sono gli antibiotici e le resistenze dei batteri

Gli antibiotici in poche parole sono medicinali in grado di uccidere o evitare la riproduzione dei batteri in vari modi. Teoricamente sono medicinali molto efficaci per sconfiggere le infezioni batteriche, ma esistono anche alimenti in grado di svolgere un ruolo antibiotico eccellente, come per esempio l’aglio, le cipolle e l’utilissima echinacea.

Stando ad alcune ricerche, però, i batteri stanno sviluppando delle resistenze verso gli antibiotici. Ciò avviene quando i batteri, a contatto con un antibiotico, riescono a mutare geneticamente e diventare resistenti verso un determinato tipo di antibiotico. Questo avviene inannzitutto perché si utilizzano in modo inappropriato gli antibiotici (abusandone l’utilizzo, quindi usando in modo eccessivo questi medicinali), si fa una cattiva alimentazione ed anche per altre cause poco note che permettono il rafforzamento dei batteri; come nel caso dei batteriofagi giganti e il virus brasiliano.

In questo ultimo periodo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha notato una maggiore resistenza agli antibiotici di alcuni batteri che possono trovarsi in alcuni alimenti, come per esempio la salmonella e i campylobacter.

Gli antibiotici e la sicurezza alimentare

Quelle due tipologie di batteri possono trasmettersi anche tramite gli alimenti (come per esempio il pollame e vari alimenti, come i wrustel). Vengono chiamati anche zoonosi (ovvero batteri, e quindi malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo). Gli studiosi hanno appunto notato che la salmonella e i campylobacter stanno sviluppando delle resistenze ai normali antibiotici.

Ma prima di allarmarsi inutilmente bisogna dire che sempre gli enti europei citati prima dicono che negli allevamenti sta migliorando l’igiene e sta diminuendo la propagazione dei batteri (anche se questo dato è comunque oscillante).

Inoltre il nostro corpo ha tutte le carte in regola per poter distruggere una grande percentuale di infezioni anche solo utilizzando il sistema immunitario. Ovviamente, per garantire ciò, le persone dovrebbero evitare troppi cibi spazzatura, salvaguardare la propria igiene, mangiare sano e soprattutto mangiare cibi utili al sistema immunitario, bere molta acqua ed avere uno stile di vita attivo e corretto.

Conclusioni utili a tutti voi

Al momento gli studiosi stanno tentando di capire il perché stanno avvenendo queste resistenze agli antibiotici da parte dei batteri. Non bisogna allarmarsi, sia chiaro, non sono epidemie, ma non bisogna nemmeno abbassare la guardia.

Per tentare di risolvere questo problema può essere utilizzato l’Halicin, ovvero un super antibiotico scoperto tramite l’intelligenza artificiale. Inoltre può essere utilizzata la stessa intelligenza artificiale ed altri metodi per creare medicinali utili, con pochi danni al nostro corpo e soprattutto sicuri.

In ogni caso noi di WebMagazine24 pensiamo che l’utilizzo dell’intelligenza artificiale può essere utile per creare medicine estremamente efficaci e sicure; cose che molto spesso per business le case farmaceutiche tralasciano. Inoltre bisogna fare maggiori controlli sugli allevamenti e sugli alimenti ed evitare contaminazioni (multando o chiudendo anche gli allevamenti e le aziende che non rispettano le norme, che purtroppo sono tante). Infine bisogna tenere sotto controllo e studiare seriamente i batteri e i virus terrestri che a casua dell’inquinamento, dell’elettrosmog, di attività militari clandestine e tanto altro stanno mutando geneticamente. In ogni caso, usare il buon senso, il bene e la coscienza è necessario per salvaguardare la salute e il bene dell’umanità.

 

Fonte immagine: pixabay

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo: 

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube (adesso chiamato Specialid) e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Il 30 ottobre 2019 ha creato il suo nuovo blog, chiamato Specialid, anche la sua pagina Instagram si chiama Specialid. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.