Sistema immunitario

Ecco come salvaguardare il sistema immunitario

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

In questi ultimi tempi, soprattutto per quanto riguarda l’ormai noto e misterioso Coronavirus la popolazione sta tentando di capire come salvaguardare il proprio sistema immunitario e quindi affrontare questa situazione. Sembra un qualcosa di difficile, ma rafforzarlo è abbastanza semplice e bastano piccole accortenze per vincere una grande quantità di infezioni.

Cosa è il sistema immunitario

Come è desumibile dal nome, il sistema immunitario serve a difendere il nostro corpo. Tramite una complessa rete di attività biologiche questo sistema può difendere l’organismo dalla maggior parte delle minacce esterne che possono riguardare sostanze chimiche, traumi e infezioni.

Il funzionamento del sistema immunitario

In poche parole questo complesso sistema è sempre in allerta tramite globuli bianchi, linfociti, fagociti (ovvero cellule che possono mangiare e distruggere letteralmente una minaccia esterna, con un processo chiamato fagocitosi), anticorpi e tanto altro che servono a difendere il corpo. Quando il sistema “capta” un qualcosa di “diverso e di anomalo” dai tessuti umani si attiva. Inizia poi una vera e propria guerra contro una minaccia esterna che poi viene distrutta completamente oppure distrutta e rilasciata tramite le urine, la sudorazione, le feci ed altri meccanismi. Le nostre difese immunitarie possono attivarsi e finire il proprio lavoro senza dare preoccupanti problemi. Talvolta capita, durante le infezioni più aggressive, che le nostre difese non riescono del tutto a sconfiggere il nemico. Ciò provoca febbre ed altre patologie che possono essere curate dando un aiuto al sistema immunitario (quindi assumendo cibi utili) o con medicinali.

Come rinforzare il sistema immunitario

Giunti a questo punto è facile dedurre che il sistema immunitario è un sistema molto sofisticato ed una meraviglia della natura. Ma dato che è quasi sempre sotto attacco necessita di essere rinforzato e tutelato. Non a caso con l’aumento dell’inquinamento, dell’elettrosmog, delle sostanze inquinanti, dei cibi spazzatura, delle mutazioni genetiche di virus e batteri le nostre difese sono più vulnerabili e devono essere aiutate. Sembra una banalità, ma trascurarle può portare a malattie fastidiose, patologie gravi ed anche alla morte. Quindi, come bisogna salvaguardare il proprio sistema immunitario? Semplice! Assumendo cibi sani.

I cibi utili a rafforzare le nostre difese

I cibi utili al sistema immunitario sono tanti, ma tra quelli più importanti sono quelli ricchi di vitamina C. La vitamina C, chiamata anche acido ascorbico, è una delle migliori alleate al nostro sistema immunitario ed anche a tutto il nostro organismo. I cibi più ricchi di vitamina C sono gli agrumi (arance, mandarini, limoni ed ecc.), ma anche le buonissime mele. Mangiare due porzioni di mela al giorno e bere una spremuta d’arancia (con un poco di succo di limone e di mandarino) nel pomeriggio è un toccasana per il sistema immunitario.

Utile al sistema immunitario è anche la vitamina D. Essa si trova maggiormente nei latticini e nei pesci ed assumere almeno due volte alla settimana un latticino o del pesce è utilissimo per tutto l’organismo.

Sono utili anche le vitamine del gruppo B: B2, B6, B9 e B12. Si trovano maggiormente in spezie ed erbe aromatiche come il prezzemolo, la menta e il peperoncino piccante. Sono disponibili anche nelle carni e i suoi derivati e nei molluschi.

È utile assumere anche molta frutta e verdura ed evitare, quando si può, cibi spazzatura e confezionati. Dei toccasana per il sistema immunitario sono anche lo zenzero e il miele. È consigliata anche l’assunzione del cioccolato fondente, che può aiutare, se assunto correttamente, il sistema immunitario. Infine è utilissima anche la pianta echinacea, uno degli alimenti più utili al sistema immunitario; può essere trovata sul mercato sottoforma di tisane o essere comprata in erboristeria.

Non solo cibi sani

Oltre al cibo, ci sono altri accorgimenti da adottare? Si!

Per salvaguardare il sistema immunitario bisogna anche bere molta acqua (che è una sostanza fondamentale per le cellule e quindi anche per il sistema immunitario). Lavare spesso le mani con acqua calda e un sapone neutro o disinfettante completo (utilizzare solo sapone antibatterico è inutile perché elimina solo i batteri e no i virus). Bisogna fare attività sportiva, mantenere una giusta massa corporea, evitare di accumulare stress, limitare l’uso di alcolici, evitare assolutamente fumo e droghe, dormire il tempo giusto ed avere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Come ultima cosa, ma non meno importante, bisogna salvaguardare molto la propria igiene, ma senza essere troppo ossessivi, ma nemmeno troppo menefreghisti.

Conclusioni utili a tutti voi

Per ricapitolare il tutto, oltre ad avere i giusti comportamenti citati poco fa (come per esempio lavare le mani, bere molta acqua e curare la propria igiene) è utile al sistema immunitario assumere con più frequenza i seguenti cibi da inglobare in una dieta sana ed equilibrata: arance, aglio, tisane all’echinacea, cioccolato fondente, legumi, fermenti lattici, pesci, frutta, molluschi, verdure, yogurt, zenzero, funghi, ginseng, frutta secca, cereali e miele; oltre a tutti quelli utili citati in questo articolo.

Noi di WebMagazine24 diciamo che seguire i consigli spiegati in questo articolo è utile per salvaguardare le nostre difese immunitarie; ma per avere altre informazioni, evitare reazioni allergiche o per qualsiasi dubbio ne dovete parlare con il vostro medico o dietologo.

Per concludere questo articolo, in ogni caso comportarsi giustamente ed avere un giusto regime alimentare è utile per moltissime cose, in primis il sistema immunitario; in modo da evitare di abusare dei farmaci che molte volte converrebbe evitare e seguire la natura che non viene più valorizzata come prima. Infine questi consigli vanno seguiti con o senza epidemie perché sono la base della nostra salute e sommata al buon senso e alla coscienza si possono evitare inutili psicosi e salvaguardare a pieno la nostra importante vita.

 

Fonte immagine: GiornaleSanitàIT

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo:

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube (adesso chiamato Specialid) e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Il 30 ottobre 2019 ha creato il suo nuovo blog, chiamato Specialid, anche la sua pagina Instagram si chiama Specialid. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.