Mascherina sì mascherina no

Mascherina sì mascherina no, italiani divisi

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Mascherina sì mascherina no, italiani divisi. Un dispositivo di protezione individuale necessario per limitare i contagi da Covid-19 su cui c’è incertezza

O meglio, alla domanda mascherina sì mascherina no, il 27% risponde di non indossarla: è quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sull’estate ai tempi del Coronavirus.

Un po’ il caldo, un po’ la preoccupazione che scende visti i numeri limitati del contagio, gli italiani preferiscono non indossare il dispositivo.

Quindi, l’arrivo dell’estate ha portato ad abbassare la guardia sulla prudenza che ci è stata consigliata nel post lockdown; ma il virus gira ancora e ne sono testimonianza i piccoli focolai in giro per il paese.

Se una cospicua fetta di cittadini è diventata “allergica” alle mascherine, c’è comunque un 32% di italiani che dichiara di usarla spesso

A questo dato si aggiunge anche un 44% la indossa addirittura sempre soprattutto in vacanza.

Un dato che evidenzia un’attenzione maggiore da parte di chi è in viaggio rispetto a quanto accade normalmente nelle città.

Infatti, a tal riguardo, il 35% dei vacanzieri trascorre l’estate evitando il più possibile contatti con altre persone e restando da soli o con la propria famiglia.

Ciò dimostra anche che l’estate 2020 vede modificare radicalmente le mete delle vacanze; come afferma Coldiretti infatti:

L’emergenza sanitaria ha portato i 34 milioni di italiani in viaggio per vacanze quest’estate a ricalibrare le scelte di alloggio rispetto agli anni scorsi.

C’è dunque un crollo di chi sceglie alberghi a favore di chi utilizza case, di proprietà o meno, per assicurarsi anche in vacanza le stesse condizioni di scurezza delle mura domestiche.

L’altra novità di quest’estate sta anche nel fatto un italiano su 4 (25%) ha scelto una destinazione vicino casa all’interno della propria regione di residenza; ciò nonostante il via libera agli spostamenti su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.