Pillola anticoncezionale maschile

Pillola anticoncezionale maschile: è efficace!

Condividi su:

 

La nuova pillola anticoncezionale maschile previene efficacemente la gravidanza – senza effetti collaterali.

Le donne hanno diverse opzioni per il controllo delle nascite. Dalle pillole, ai cerotti, ai dispositivi intrauterini.

Per quanto ovvio, sopportano la maggior parte dell’onere di prevenire la gravidanza. Ma le opzioni di controllo delle nascite da parte degli uomini – e quindi le responsabilità – potrebbero presto espandersi. Oggi, infatti, gli scienziati annunciano un contraccettivo maschile non ormonale, che previene efficacemente la gravidanza nei modelli murini, senza effetti collaterali evidenti. I ricercatori hanno presentato i risultati questa settimana alla riunione di primavera dell’American Chemical Society (ACS).

ACS Spring 2022 è un incontro ibrido che si è tenuto virtualmente e poi di persona nei giorni dal 20 al 24 marzo; l’accesso on-demand è disponibile dal 21 marzo e 8 aprile. La riunione presenta più di 12.000 presentazioni su una vasta gamma di argomenti scientifici.

Durante il convegno, è stato reso noto che attualmente, gli uomini hanno solo due opzioni efficaci per il controllo delle nascite: preservativi e vasectomia. Tuttavia, i preservativi sono monouso e inclini ad essere difettosi. Al contrario, la vasectomia – una procedura chirurgica – è considerata una forma permanente di sterilizzazione maschile.

Anche se la vasectomia a volte può essere invertita, l’intervento di inversione è costoso e non sempre ha successo. Pertanto, gli uomini hanno bisogno di un contraccettivo efficace, duraturo ma reversibile, simile alla pillola anticoncezionale per le donne.

Pillola anticoncezionale maschile

Il futuro è nella pillola anticoncezionale maschile

“Gli scienziati hanno cercato per decenni di sviluppare un contraccettivo orale maschile efficace, ma non ci sono ancora pillole approvate sul mercato”, dichiara Md Abdullah Al Noman, che presenta il lavoro al meeting.

“La maggior parte dei composti – continua – attualmente in fase di sperimentazione clinica ha come obiettivo l’ormone sessuale maschile,. il testosterone, che potrebbe portare a effetti collaterali come l’aumento di peso,. la depressione e l’aumento dei livelli di colesterolo delle lipoproteine. a bassa densità (noto come LDL). Volevamo sviluppare un contraccettivo maschile non ormonale per evitare questi effetti collaterali”; spiega ancora Al Noman, uno studente laureato nel laboratorio di Gunda Georg, Ph.D., all’Università del Minnesota.

Per sviluppare il loro contraccettivo maschile non ormonale, i ricercatori hanno preso di mira una proteina chiamata recettore alfa dell’acido retinoico (RAR-a). Questa proteina fa parte di una famiglia di tre recettori nucleari che legano l’acido retinoico,. una forma di vitamina A che svolge ruoli importanti nella crescita cellulare,. nella differenziazione (compresa la formazione dello sperma) e nello sviluppo embrionale.

L’eliminazione del gene RAR-a nei modelli maschi li rende sterili, senza alcun effetto collaterale evidente. Altri scienziati hanno sviluppato un composto orale che inibisce tutti e tre i membri della famiglia RAR (RAR-a, -ß e -?). e causa sterilità reversibile nei topi di sesso maschile, ma il team di Georg e i suoi collaboratori di biologia. riproduttiva volevano trovare un farmaco che fosse .specifico per RAR-a e quindi con meno probabilità di causare effetti collaterali.

Così i ricercatori hanno esaminato da vicino le strutture dei cristalli di RAR-a, -ß e -? legati all’acido retinoico, identificando le differenze strutturali nei modi in cui i tre recettori si legano al loro ligando comune. Con queste informazioni, hanno progettato e sintetizzato circa 100 composti e valutato la loro capacità di inibire selettivamente RAR-a nelle cellule.

YCT529

Hanno individuato un composto, che è stato chiamato YCT529, che ha inibito RAR-a quasi 500 volte più potentemente di quanto abbia fatto RAR-ß e -?.

Somministrato per via orale a topi maschi per 4 settimane, YCT529 ha ridotto drasticamente il numero di spermatozoi; inoltre è stato efficace al 99% nel prevenire la gravidanza, senza effetti collaterali osservabili. I topi potevano generare di nuovo dei cuccioli 4-6 settimane dopo aver smesso di ricevere il composto.

Secondo la Georg, YCT529 inizierà i test in studi clinici umani nel terzo o quarto trimestre del 2022. “Poiché può essere difficile prevedere se un composto che sembra buono. negli studi sugli animali si rivelerà valido anche negli studi umani, stiamo esplorando anche altri sostanze”. Conclude.

Per identificare questi farmaci di nuova generazione, i ricercatori stanno modificando il principio esistente e testando nuovi modelli strutturali. Sperano che i loro sforzi porteranno finalmente a compimento l’elusivo contraccettivo maschile orale.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24