Sergio Caputo compie 65 anni.
Sergio Caputo è uno dei cantautori italiani più apprezzati all’estero.
La sua musica infatti ha oltrepassato i confini nazionali riuscendo a spingersi persino al di fuori dell’Europa.
Il suo stile unico e inconfondibile, la sua voce delicata, il suo tocco chitarristico hanno fatto sognare intere generazioni.
Sergio Caputo compie 65 anni – la carriera in breve
La sua carriera iniziò nel 1978, quando pubblicò il vinile 7” “Libertà dove sei/Giorni di festa” sotto etichetta IT.
Nel 1981 il passaggio alla Dischi Ricordi con la quale incide un mini long playing.
Due anni dopo esce il suo disco più celebre, “Un Sabato Italiano” che verrà celebrato anche a distanza di trent’anni.
Nel 1984 uscì invece “Italiani Mambo”, con il quale partecipa anche al Festivalbar.
Per Adriano Celentano traduce una hit “Suzanne” in italiano per il disco “I Miei Americani (Tre Puntini)”.
Altri dischi fondamentali di Sergio Caputo
Da allora ha pubblicato numerosi altri full lenght, tra i quali vogliamo menzionare almeno:
- Effetti personali (1986);
- Sogno erotico sbagliato (1991);
- Egomusicocefalo (1993);
- A tu per tu (2006);
- Pop Jazz and Love (2015).
Da segnalare inoltre l’album “Chewing gum blues”, scritto, arrangiato e cantato insieme all’amico Francesco Baccini nel 2017.
L’ultimo disco in studio di Sergio Caputo è invece “Oggetti smarriti”, uscito nel 2018; una sorta di raccolta di brani che si erano persi qua e là, fra un album e l’altro.
In esso potrete sentire Sergio Caputo suonare diversi strumenti musicali che includono anche strumenti di fortuna, chitarre da mercatino delle pulci, maracas e tamburelli dei suoi bimbi, armoniche comprate d’impulso e dimenticate per anni, ukulele e ritmo battuto col piede.
Forse ti può interessare anche:
Tyketto nuovo album in uscita a novembre
PFM: Franz Di Cioccio tra le 100 icone Prog mondiale
Moe Tucker dei Velvet Underground compie 75 anni
Intervista esclusiva a Stefano Fucili
Film su Elvis Presley in uscita a ottobre 2021
La foto nell’articolo è stata scattata dall’autore l’8 agosto 2019, in occasione del concerto di Sergio Caputo al Blubar Festival di Francavilla al Mare (un ringraziamento particolare all’organizzazione e all’ufficio stampa del festival).
[amazon_link asins=’B007IVTSUM,B01F6DKQ2M,B07CF6X76M,B008LVPNDE,B00UGJHI4Q,B075QQH6V7′ template=’ProductCarousel’ store=’technoblitzit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e65fd86-3ab4-4e49-9d67-2abd96a969eb’]