Accordo ABI e consumatori per sospendere fino a 12 mesi il pagamento delle rate dei mutui
Ulteriore sviluppo legato alla moratoria dopo patto tra ABI e consumatori: si possono sospendere le rate dei mutui fino a 12 mesi; inoltre si fa chiarimento anche sulle rate scadute.
[adrotate banner=”37″]
Esiste la possibilità di sospendere fino a 12 mesi la quota capitale delle rate dei mutui garantiti da immobili ed anche degli altri finanziamenti a rimborso rateale. Dunque l’accordo tra ABI ed Associazioni dei consumatori si è sviluppato attorno a questo punto cardine del Governo. Così si rafforza la misura di contrasto agli effetti depressivi del nuovo coronavirus Covid-19. L’accordo va a favore delle famiglie ed anche dei lavoratori autonomi, inclusi liberi professionisti, colpite dall’emergenza sanitaria. L’Associazione bancaria italiana in una nota spiega:
“Un’ulteriore iniziativa per supportare la sostenibilità finanziaria delle famiglie.”
Mutui garantiti da ipoteche su immobili non di lusso e prestiti
Scendendo più nello specifico, gli ambiti di intervento dell’Accordo sono i mutui:
- garantiti da ipoteche;
- su immobili non di lusso;
- erogati prima del 31 gennaio 2020;
- a persone fisiche;
- per la ristrutturazione degli stessi immobili ipotecati, liquidità ed anche acquisto di immobili non adibiti ad abitazione principale (esclusi beneficiari del Fondo Gasparrini o con caratteristiche tali da rientrarci);
- nonché i prestiti non garantiti da garanzia reale a rimborso rateale erogati prima del 31 gennaio 2020.
Data rate
La sospensione include anche le eventuali rate scadute e non pagate dopo il 31 gennaio 2020, inoltre la sospensione non determina l’applicazione di alcuna commissione. Infine, si precisa che la ripresa del processo di ammortamento avverrà al termine del periodo di sospensione; quindi ci sarà il corrispondente prolungamento del piano di ammortamento per una durata pari al periodo di sospensione.
L’accordo sulla moratoria si inserisce nel contesto di collaborazione tra Abi ed Associazioni dei Consumatori, come parte del Protocollo d’intesa “CREDIamoCI”; quindi lo scopo è il supporto all’economia del Paese e delle fasce di popolazione maggiormente in difficoltà.
☛ Speciale Coronavirus Covid-19:
S&P Ratings 24 apr 2020 Italy bbb/A-2 outlook negative
Accordo Abi Anci Upi sospensione mutui crisi Covid-19
Modulo sospensione mutuo prima casa semplificato
Come sospendere il mutuo prima casa dopo Covid19
↪️ Altre notizie di economia nella pagina dedicata del sito.
Torna alla Home Page